Weekend al cinema: Magie internazionali

Un amore a New York e uno a Parigi, l’arte di arrangiarsi a Napoli e a Marsiglia, la fantasia e il soprannaturale sono le linee guida del weekend. Quello cinematografico, naturalmente.

di Massimo Arciresi

Un amore a New York e uno a Parigi, l’arte di arrangiarsi a Napoli e a Marsiglia, la fantasia e il soprannaturale sono le linee guida del weekend. Quello cinematografico, naturalmente.

Woody Allen dirige Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Adrien Brody, Kathy Bates, Marion Cotillard, Carla Bruni, Gad Elmaleh, Léa Seydoux, Tom Hiddleston e Alison Pill nella commedia fantastica Midnight in Paris. Fra i numerosi personaggi, uno scrittore in crisi d’ispirazione che nella capitale francese s’avventura in una dimensione inusitata.
Il veterano Andrei Konchalovsky alle prese con l’ennesima messa in scena de Lo schiaccianoci. Quando l’oggetto del titolo regalato alla piccola Mary (Elle Fanning) dallo zio Albert (Nathan Lane) prende vita la notte di Natale per condurla in un mondo fatato, la ragazzina si fa carico della rivolta da organizzare contro il perfido re dei ratti (John Turturro). Con Richard E. Grant.
Fabio Volo è l’autore del romanzo da cui è tratto nonché il protagonista de Il giorno in più. Uno scapolone nota una donna (Isabella Ragonese) su un tram e non riesce più a togliersela dalla testa. Quando la conosce, scopre che sta per andare a NY. Regia di Massimo Venier, con Pietro Ragusa, Camilla Filippi, Roberto Citran, Stefania Sandrelli, Luciana Littizzetto e Lino Toffolo.
Sa di thriller l’inglese 1921 – Il mistero di Rookford di Nick Murphy. Nel primo dopoguerra, l’analitica Florence (Rebecca Hall) viene interpellata per un caso di omicidio nel quale, a detta di molti, sembra ci siano di mezzo i fantasmi. Lo scetticismo della donna deve fare i conti con degli eventi effettivamente inspiegabili. Fra i comprimari Dominic West e Imelda Staunton.
Trova finalmente distribuzione italiana un’opera recente di Robert Guédiguian, Le nevi del Kilimangiaro (con gli indivisibili Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan), in cui un operaio licenziato ma sereno grazie all’affetto dei suoi cari subisce una violenta rapina domestica. Lo shock raddoppia quando l’uomo scopre che nell’atto criminoso c’entra un ex collega.
Cast affollato (Casagrande, Ceccherini, Battista, Senicar, Paone, Lo Monaco, Rizzo, Roncato) per Napoletans di Luigi Russo. Le vicissitudini nel periodo natalizio della famiglia Di Gennaro, dentista lui, casalinga buddista lei, due figli a carico, che vive in un piccolo centro del Meridione popolato da vari buffi personaggi.