Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: L’avventura della vita

Weekend lungo con il ponte di Ognissanti. Vi si incrociano uomini in divisa o di mezz’età in cerca di altri orizzonti, una famiglia tragicamente segnata, due amanti addolorati, una spia rovinosa, uno sposino inguaiato, un ardito cronista. E la rilettura di un classico.

Steven Spielberg si cimenta con il motion capture (con gli attori Bell, Craig, Serkis, Pegg & Frost), nel primo capitolo di una nuova saga: Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno. Tratto dal fumetto di Hergé, narra di un giovane giornalista, i suoi amici e il tesoro di una nave. Pure in 3D.

La peggior settimana della mia vita è il debutto di Alessandro Genovesi. Sette giorni prima delle nozze, lui (Fabio De Luigi) combina disastri presso i genitori di lei (Cristiana Capotondi). Con Antonio Catania, Alessandro Siani, Monica Guerritore, Chiara Francini, Gisella Sofio.

Tom Hanks dirige e interpreta (con Julia Roberts) L’amore all’improvviso – Larry Crowne. Un neo-licenziato reagisce mettendosi a frequentare alcuni corsi e s’innamora della professoressa. Nel cast Taraji P. Henson, Cedric the Entertainer, Bryan Cranston e Pam Grier.

Comico mascherato da film d’azione il sequel di Oliver Parker, Johnny English – La rinascita. Lo stralunato agente con il volto di Rowan Atkinson è impegnato a sventare un complotto che coinvolge CIA e KGB. Con Gillian Anderson, Rosamund Pike, Dominic West.

Da un suo libro Cristina Comencini trae Quando la notte, con Claudia Pandolfi e Filippo Timi (che recitano con Thomas Trabacchi, Michela Cescon e Denis Fasolo). Marina si trasferisce in montagna con il suo bambino. Conosce Manfred, padrone di casa schivo e guida turistica.

Timi appare nei panni del Che in Missione di pace di Francesco Lagi, con Silvio Orlando (al comando di una truppa a caccia di un criminale nei Balcani) che contrasta anche il pacifismo del figlio (Francesco Brandi). Partecipano Alba Rohrwacher e il musicista Bugo.

L’horror Insidious di James Wan (con Rose Byrne e Patrick Wilson) racconta il dramma di una coppia che si ritrova con uno dei figli in coma poco dopo avere traslocato. A ciò si aggiungono inquietanti fenomeni, ma pare che la casa non c’entri.

Da mercoledì 26, inoltre, è in circolazione (per ora alquanto limitata) il vincitore del Festival di Venezia, Faust di Aleksandr Sokurov. Il pensatore del titolo (Johannes Zeiler) in mezzo a riflessioni, ipotesi e immagini sulla condizione umana.

a cura di Massimo Arciresi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

24 minuti ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

26 minuti ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

27 minuti ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

29 minuti ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

2 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

12 ore ago