Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “La rivolta delle ex” e “Outlander – L’ultimo vichingo”

Per chi, in questi giorni, cerca delle novità riparandosi dalla calura estiva in qualche sala rinfrescata dall’aria condizionata non ci sono tantissime alternative: commedie a tutto spiano, si tratti di fidanzate indispettite, di signorine discinte o di buffi agenti di sorveglianza da centro commerciale. C’è giusto un vichingo (l’ultimo?) a salvaguardare gli interessi di coloro che al cinema preferiscono l’azione e l’avventura, magari con un pizzico di fantascienza.

E cominciamo appunto da lui, James Caviezel, diretto per l’occasione da Howard McCain, che in Outlander – L’ultimo vichingo (titolo che riecheggia di proposito un ben noto film con Christopher Lambert) interpreta un guerriero precipitato con una nave spaziale, dalla quale fuoriesce pure una creatura sanguinaria, nella Norvegia dell’VIII secolo d.C. Compito dell’uomo, fronteggiare il mostro a fianco degli spaesati combattenti indigeni. Nel cast Sophia Myles, Ron Perlman e John Hurt.

Toni assai più rosei, per quanto moraleggianti, ne La rivolta delle ex, singolarissima rilettura del “Canto di Natale” di Dickens incentrata su un dongiovanni impenitente (Matthew McConaughey) messo in guardia dallo spettro del defunto zio (Michael Douglas), più donnaiolo di lui, riguardo alla visita di altri tre fantasmi rappresentanti le ragazze conosciute e strapazzate durante la sua vita. Mark Waters, il regista, ha a disposizione attori avvezzi al genere come Jennifer Garner, Breckin Meyer, Anne Archer, Robert Forster ed Emma Stone.

Risate più crasse evoca Il superpoliziotto del supermercato di Steve Carr (fra i registi di fiducia di Eddie Murphy) con il corpulento comico Kevin James, già spalla di Will Smith e Adam Sandler e qui co-sceneggiatore. Il nostro nel film è Paul Blart, guardia giurata in un grande magazzino afflitta dalla propria stazza che, finora, le ha impedito di entrare in polizia. Ma la grande occasione di mostrare il suo valore si presenta inaspettata: una rapina con ostaggi da salvare…
 
Miss Marzo, per finire, è scritto, diretto e recitato da Zach Cregger e Trevor Moore. Narra della disavventura di un liceale puritano che, in seguito a un pluriennale coma, parte con il suo migliore e più disinibito amico alla ricerca della sua girlfriend, frattanto diventata incredibilmente modella senza veli in riviste per soli adulti. Il target del film è, piuttosto chiaramente, il pubblico adolescenziale.

{mossocialbookmark}

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ti hanno truffato al Bancomat, ma ancora non lo sai: controlla subito l’estratto conto | Agiscono in meno di 25 secondi

Nuova truffa degli sportelli ATM, se vai a ritirare i contanti ti rubano veramente tutto.…

8 ore ago

Il Governo approva la misura: da oggi VIETATI PER SEMPRE nei gruppi Whatsapp | Segui la regola o trovati un avvocato

Attenzione, Whatsapp ti manda in galera, questo gesto che fai quasi sempre ti mette letteralmente…

13 ore ago

Allerta rossa per il vulcano Stromboli, Schifani: “Seguiamo l’evoluzione”

Allerta rossa per il vulcano Stromboli, che è in attività. L’Istituto Nazionale di Geofisica e…

14 ore ago

Siccità, l’acqua del depuratore di Castelvetrano per l’irrigazione

  Le acque reflue provenienti da Castelvetrano, nel Trapanese, e depurate dall’impianto di via Errante…

14 ore ago

Siccità, dalla Protezione civile oltre 1,5 milioni di contributi ai Comuni per le autobotti

Oltre un milione e mezzo di euro ai Comuni e ad altri enti territoriali per…

15 ore ago