Weekend al cinema: La paura mangia l’anima?

Oltre all’evento Marley (martedì 26), documentario del quotato Kevin Macdonald dedicato all’icona del reggae, e alla riedizione rimasterizzata del classico a cartoni animati Cenerentola

di Massimo Arciresi

Oltre all’evento Marley (martedì 26), documentario del quotato Kevin Macdonald dedicato all’icona del reggae, e alla riedizione rimasterizzata del classico a cartoni animati Cenerentola, diretto nel 1950 da Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson (le avventure della fanciulla tiranneggiata dalla matrigna chiudono, sabato 30 e domenica 1, il ciclo disneyano estivo), ecco un weekend cinematografico fra mostri di vario tipo: quelli nella mente di un uomo, quelli che afferiscono alla comicità che fu, quelli di un padre addolorato, quelli che muovono un giornalista infelicemente divorziato, quelli che distraggono un futuro sposino e quelli veri, sepolti in Antartide.

Cominciamo proprio dal remake de La cosa, che porta la firma di Matthijs van Heijningen Jr. ed è interpretato da Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Ulrich Thomsen. Paleontologa si unisce ad alcuni abbottonati ricercatori per dare il suo parere su un pericoloso rinvenimento… surgelato.
Dallo stesso giorno (mercoledì 27) è in sala la commedia di Frédéric Beigbeder, L’amore dura tre anni, con Gaspard Proust e Louise Bourgoin. Cronista mollato dalla consorte si sfoga scrivendo un libro misogino. Sta per godere dei frutti, quando si rinnamora seriamente.
Ulteriori tribolazioni per Michele Alhaique in Qualche nuvola di Saverio Di Biagio: sta per sposarsi (con Greta Scarano), ma s’imbatte in un’altra (Aylin Prandi) e concreta i suoi dubbi. Tanti caratteristi: Riondino, Reggiani, Colangeli, Germano, Cruciani, Sermonti, Attili, De Vita.
Basato sulle gag dell’omonimo storico trio, I tre marmittoni ha al timone Bobby e Peter Farrelly e si avvale delle performance di Chris Diamantopoulos, Sean Hayes e Will Sasso. Tre senza famiglia s’industriano buffamente per raccogliere i fondi necessari a salvare l’orfanotrofio che li ha accolti.
Martin Sheen ed Emilio Estevez (anche regista) sono genitore e figlio pure nella finzione ne Il cammino per Santiago. Il secondo muore lungo il celebre pellegrinaggio, il primo va a identificare il corpo, decidendo di intraprendere a sua volta il percorso. Con van Wageningen, Unger, Nesbitt…
Realizzato da Jeff Nichols e recitato da Michael Shannon e Jessica Chastain, Take Shelterè la storia di un onesto operaio con moglie e bambina sordomuta, il quale comincia a essere ossessionato da visioni catastrofiche. Tra l’incomprensione generale, cerca di proteggere i suoi cari.