Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: L’importante e’ allontanarsi

di Massimo Arciresi

Weekend, perlopiù dedicato alle signore, connotato da una sfaccettata serie di viaggi. Alcuni tangibili (intrapresi da due donne ribelli, un’esperta cuisinière, quattro provocanti studentesse in libera uscita), altri extradimensionali (come quello di un tronfio illusionista), altri simbolici (le svolte di una “casalinga disperata” e di un reduce da esaurimento). Solo tre comari sembrano immobili…

Bradley Cooper, Jennifer Lawrence (fresca d’Oscar), Robert De Niro, Jacki Weaver (nonché Chris Tucker e Julia Stiles) nel nuovo lavoro di David O. Russell, Il lato positivo – Silver Linings Playbook. Uscito da clinica psichiatrica, Pat vuole riconciliarsi con la coniuge. Conosce una vicina un po’ instabile…

Angela Finocchiaro è una cinquantenne assorbita dal grigiore dei suoi impegni in Ci vuole un gran fisico di Sophie Chiarello. Un’esistenza monocorde condizionata dai suoi cari e strattonata dall’incontro con un buffo personaggio (Giovanni Storti). Con Raul Cremona ed Elio (senza Storie Tese).

Catherine Frot è protagonista de La cuoca del presidente, ricostruzione dell’insolita esperienza vissuta da una valida chef, chiamata all’opera, con sua grande sorpresa, all’Eliseo. Fra i comprimari, Hippolyte Girardot e Jean d’Ormesson (Mitterrand). Regia Christian Vincent.

Le Amiche da morire dirette da Giorgia Farina sono Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. Una prostituta “esotica”, una moglie invidiata e una presunta iettatrice, abitanti in un’isoletta meridionale, alle prese con i sospetti di un commissario (Vinicio Marchioni).

Sam Raimi al timone de Il grande e potente Oz, in cui uno scorretto mago (James Franco) finisce in un mondo fatato nel quale le sue dubbie abilità sono sotto osservazione per un preciso scopo. Le streghe esaminatrici hanno la grazia di Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz. Pure in 3D.

Franco, bizzarro criminale, è inoltre il garante di Vanessa Hudgens, Selena Gomez, Ashley Benson e Rachel Korine nella più recente fatica del marito di quest’ultima, Harmony Korine. Spring Breakers – Una vacanza da sballo narra la scatenata scorribanda delle ragazze, tra rapine e alcool.

Just Like a Woman è firmato da Rachid Bouchareb. Sienna Miller è una centralinista in fuga dal compagno fedifrago, mentre Golshifteh Farahani non riesce ad avere figli con l’amato consorte. Si trovano e partono alla volta di un concorso di danza del ventre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

6 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

7 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

8 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

10 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

11 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

11 ore ago