Weekend al cinema: “Io, loro e Lara” e “Il mondo dei replicanti”

io_loro_e_lara.jpg Anno nuovo, film diversi. Per l’inizio del 2010 si intersecano le vicende di un ristoratore in bolletta e un missionario in crisi, un’incauta squadra speciale e un detective del futuro, una portinaia letterata…

io_loro_e_lara.jpg Anno nuovo, film diversi. Per l’inizio del 2010 si intersecano le vicende di un ristoratore in bolletta e un missionario in crisi, un’incauta squadra speciale e un detective del futuro, una portinaia letterata e un invincibile combattente.

I primi tre in sala già da martedì 5, per approfittare dell’Epifania. Il lancio migliore spetta a Carlo Verdone, regista e interprete, con Laura Chiatti, Marco Giallini, Anna Bonaiuto, Sergio Fiorentini e Angela Finocchiaro, di Io, loro e Lara, protagonista un sacerdote che si allontana dalla sua comunità, in Africa, per superare un momento di dubbio. Magari ricongiungendosi alla famiglia…

Il riccio è invece la storia di Renée (nv3daiane Balasko), Paloma (Garance Le Guillermic) e monsieur Ozu (Togo Igawa), ovvero la segretamente colta portiera di un importante stabile parigino, l’infelice ma acutissima figlioletta di un ministro e un perspicace gentiluomo giapponese. Dirige Mona Achache, dal best seller di Muriel Barbery.

Spostandosi su territori meno rassicuranti, la camera a mano di Jaume Balgueró e Paco Plaza ritorna sul “luogo del delitto” in Rec 2: un gruppo di elementi scelti penetra nell’ormai noto edificio infetto appena un quarto d’ora dopo l’interruzione della trasmissione di immagini. Chi ha visto Rec, sa a cosa vanno incontro i malcapitati. Nel cast di nuovo Manuela Velasco.

Altro sequel (o meglio prequel, dato che si svolge nel 1400) è il thailandese Ong bak 2 – La nascita del dragone, nel quale l’agilissimo attore principale Tony Jaa esordisce alla regia (in collaborazione con lo sceneggiatore Panna Rittikrai). Brutalmente reso orfano, Tien viene salvato dai suoi aguzzini da un bandito che lo educa alle arti marziali.

Toni più rilassanti e trama articolata per la nuova commedia tedesca stilizzata dell’abile Fatih Akin, Soul Kitchen. Zinos (Adam Bousdoukos) soffre per l’abbandono della sua fidanzata; per giunta, il suo ristorante è in fase di stallo, anzi rischia addirittura di perderlo per colpa dell’inaffidabile fratello Illias (Moritz Bleibtreu). Nei panni del rude chef troviamo Birol Ünel.

Infine, tuffo nella fantascienza con l’ultima fatica di Jonathan Mostow, Il mondo dei replicanti. In un’epoca di scarse relazioni sociali, ogni essere umano si fa rappresentare dal proprio “surrogato” (cioè un clone). Un agente indaga sulla strana sparizione di alcune “copie”. Con Radha Mitchell, Ving Rhames, Rosamund Pike.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}