Weekend al cinema: “Invictus – L’invincibile” e “Codice Genesi”

invictus.jpg Settimana con tre titoli attesi e quattro distributivamente malmessi (è dunque lecito dubitare sul loro effettivo approdo capillare nelle sale). Protagonisti un volume post-apocalittico…

invictus.jpg Settimana con tre titoli attesi e quattro distributivamente malmessi (è dunque lecito dubitare sul loro effettivo approdo capillare nelle sale). Protagonisti un volume post-apocalittico, una ripresa clandestina, una tresca esponenziale, uno stadio distrutto e uno dove si gioca l’unità nazionale, una composizione in classe, un viaggio ghiacciato.

L’infaticabile Clint Eastwood dirige Morgan Freeman nel ruolo di Nelson Mandela e Matt Damon in quello di Pienaar, l’uno ammirato presidente sudafricano anti-apartheid che decide, per realizzare l’unità, di puntare sulla propria nazionale di rugby durante i mondiali nel suo Paese, l’altro capitano della disastrata e invisa squadra in questione, incaricato di trasmettere agli atleti lo spirito giusto. È Invictus – L’invincibile.

Un mondo devastato dalla guerra fa da sfondo a Codice Genesi, dei ritrovati fratelli Albert e Allen Hughes. Il misterioso Eli (Denzel Washington) avanza implacabile tra detriti e delinquenti inselvatichiti, mosso da una missione. Custodisce un libro che fa gola al feroce Carnegie (Gary Oldman); nemmeno la figlia adottiva di quest’ultimo, Solara (Mila Kunis), distoglie l’eroe dal suo progetto.

Genitori & figli: agitare bene prima dell’uso è una commedia di Giovanni Veronesi, che, oltre ai giovani Chiara Passarelli, Emanuele Propizio e Andrea Fachinetti, schiera le coppie in attrito Orlando-Littizzetto e Buy-Placido, più Elena Sofia Ricci, Max Tortora, Piera Degli Esposti. Si comincia da un tema di Nina, che oltre a manifestare i malesseri della sua adolescenza dispensa acute osservazioni sugli adulti.

Da qui i film più incerti. Il norvegese Nord di Rune Denstad Langlo con Anders Baasmo Christiansen, ex-sciatore disgraziato che parte (con alcool e medicinali) alla ricerca di un figlio che non sapeva di avere.

Il premiato Afterschool dell’indipendente Antonio Campos tratta di Robert (Ezra Miller), studente che filma per caso la morte per droga di due compagne. Segue realizzazione di discusso video.

Il thriller drammatico Senza apparente motivo è firmato Sharon Maguire. Un incendio durante una partita sottrae marito e figlio a una donna adultera (Michelle Williams). L’amante (Ewan McGregor) indaga.

Comico incastro di situazioni in Alta infedeltà di e con Claudio Insegno, con suo fratello Pino, Justine Mattera, più Izzo, Messeri, Casagrande. Vita di borghese sposato sconvolta da neo-vicina con cui va a letto. 

a cura di Massimo Arciresi
{mossocialbookmark}
{mosgoogle}