Weekend al cinema: Insegnamenti e deviazioni

Banchi fra cui si consumano equivoci o scontri aperti ed esperienze di vita (fra le nevi, sui set, sul posto di lavoro, fra strade insanguinate) che contribuiscono, nel bene o nel male, a evoluzioni (o involuzioni). Poi, però, ci sono gli imprevedibili dérapages: ad alta quota, a casa propria o sotto un costume…
Jean-Pierre e Luc Dardenne dirigono Marion Cotillard e i “soliti” Rongione e Gourmet in Due giorni, una notte, storia di un’impiegata che rischia il licenziamento a causa di un bonus “spalmato” fra i colleghi. Per convincerli a rinunciarvi, la donna inizia un difficile “tour”.
I professori Clive Owen e Juliette Binoche in Words and Pictures di Fred Schepisi. L’uno d’inglese, l’altra d’arte, si sfidano, insieme ai loro studenti, in una dimostrazione tesa a dimostrare la superiorità della parola sull’immagine e viceversa.
Ancora aule per Christian De Sica e Rocco Papaleo (ai quali si aggiungono Miriam Leone, Angela Finocchiaro e Lello Arena) ne La scuola più bella del mondo (regia Luca Miniero). Gemellaggio tra istituti dà adito a un enorme equivoco, dove Acerra è scambiata per Accra.
Jake Gyllenhaal è Lo sciacallo – Nightcrawler per Dan Gilroy. Il film, con Rene Russo e Bill Paxton, si basa su un disoccupato riciclatosi come cinico cineoperatore presente ogni volta che avviene un tremendo incidente stradale. La sua ambizione lo trascina oltre.
Avventura diretta da Roger Spottiswoode e, per le sequenze naturali, Brando Quilici, Il mio amico Nanuk narra del rapporto tra un quattordicenne (Dakota Goyo) e un cucciolo di orso polare. Il ragazzo intende far ricongiungere l’animale alla madre. Con Visnjic e Moynahan.
Freddo montano pure ne La foresta di ghiaccio di Claudio Noce, con Kusturica, Rappoport, Giannini Jr. e Diele. Thriller su un tecnico specializzato, due minacciosi fratelli e una zoologa.
Si rivolge più genuinamente all’horror Jon Watts con Clown. Per non rovinare la festa del suo bambino, un uomo (Andy Powers) si traveste da pagliaccio. Ma non riesce più a struccarsi…
Giovani attori e volti noti in vari camei (Di Benedetto, Lodovini, Giallini, Santamaria, Argentero, Inaudi, Sorrentino) per Tre tocchi di Marco Risi. Attori frustrati con la passione per il calcio.
In Ossessione omicida di Sam Miller un evaso (Idris Elba) s’installa nell’appartamento di una procuratrice distrettuale (Taraji P. Henson). La tesa situazione coinvolge i figli della signora.