Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Innocenti bugie” e “Una sconfinata giovinezza”

Questa è la settimana in cui si vogliono ottenere permessi speciali, ci si aggrappa alla memoria in dissolvenza del proprio marito, si sopportano le peripezie di un esperto che può salvarti la vita, si balla per restare a galla, ci si innamora di un delinquente insospettabile.

L’eclettico James Mangold si occupa dell’azione pura, sebbene un po’ spiritosa, di Innocenti bugie, che fa rincontrare i divi Tom Cruise e Cameron Diaz. Quest’ultima è una donna dalla vita ordinaria, in partenza per un matrimonio, che sbatte per caso contro un agente segreto scavezzacollo il quale, nell’atto di sventare un piano anti-risparmio energetico, si fa carico di proteggerla. Nel film ci sono Peter Sarsgaard, Maggie Grace, Viola Davis, Jordi Mollà e Paul Dano.

Più dramma in The Town, interpretato e diretto da Ben Affleck, che guida Rebecca Hall, Jeremy Renner, Chris Cooper, Jon Hamm, Blake Lively e Pete Postlethwaite. Da un romanzo di Chuck Hogan: una banda di rapinatori di Boston si divide su come agire nei confronti della direttrice di una banca presa brevemente in ostaggio, traumatizzata e inconsapevolmente infatuata di uno dei suoi sequestratori.

Andiamo sul classico con James Ivory (e qui la matrice letteraria, rappresentata da Peter Cameron, è d’obbligo). Quella sera dorata, su uno studente che va in Uruguay per convincere i parenti di uno scrittore defunto ad aiutarlo nella sua ricerca per una biografia, allinea un cast apolide: gli inglesi Hopkins e Metwally (di origini egizio-olandesi), l’americana Linney, la prevalentemente francese Gainsbourg, il giapponese Sanada, la rumena Lara, l’argentina Aleandro.

Riconoscibile pure l’impronta di Pupi Avati. Una sconfinata giovinezza racconta il potenziale disfacimento di una coppia indissolubile formata da un giornalista (Fabrizio Bentivoglio) e una professoressa (Francesca Neri) a causa dell’incalzante morbo di Alzheimer che attanaglia l’uomo. Ruoli secondari a Lino Capolicchio, Erica Blanc, Serena Grandi, Gianni Cavina, Manuela Morabito e Vincenzo Crocitti, da poco scomparso.

Target giovanile, in conclusione, per Step Up 3D, dove sono confermati Jon Chu alla regia e Adam G. Sevani nella parte di Muso. È la storia del ballerino di strada Luke (Rick Malambri), che si gioca perfino il tetto che ha sopra la testa nella gara internazionale riguardante la sua specialità, la World Jam Competition. Intanto conosce Natalie (Sharni Vinson)…

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Benzina, annunciato il giorno nero: il pieno costerà quanto il tuo stipendio | Ti conviene rispolverare la bicicletta

Finalmente il prezzo della benzina ha preso un trend al ribasso. Chi lo avrebbe mai…

7 ore ago

“Vi leviamo 50€ dalla busta paga: dobbiamo ripagare i debiti” | Meloni annuncia il taglio per questi italiani

Addio a questo aumento, non ci sarà più: Giorgia Meloni l'ha confermato Sono in molti…

9 ore ago

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

10 ore ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

10 ore ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

10 ore ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

10 ore ago