Weekend al cinema: Influenza del luogo

A parte la riedizione per due giorni in versione restaurata del cartoon Il libro della giungla (regia di Wolfgang Reitherman, protagonista il “cucciolo d’uomo” Mowgli, protetto dalla pantera Bagheera e dall’orso Baloo), il weekend al cinema non snocciola che stranezze. E tutte si svolgono in posti più o meno circoscritti, dalla camera inquietante alla metropoli europea (dove si spaccia o si vivono tante vite), dal college ostile al pianeta desolato, passando dalla cittadina sul mare e da una fetta di società insoddisfatta.

M. Night Shyamalan è autore di After Earth – Dopo la fine del mondo, protagonista Jaden Smith insieme a suo padre Will. Una navicella approda fortunosamente sull’ormai inospitale Terra, devastata da un millennio. Il pilota è ferito; il figlio deve addentrarsi fra le minacciose lande…

Un camaleontico Denis Lavant è lo strano tipo al centro di Holy Motors, di Léos Carax. Nell’arco di una giornata vagando per Parigi (grazie alla sua autista) assume le identità più disparate. Con Édith Scob, Eva Mendes, Michel Piccoli, Élise Lhomeau, Kylie Minogue, Jeanne Disson.

Curiosa incursione di Barry Levinson nell’horror in stile found footage. In The Bay la degenerazione di un disastro ecologico prende le mosse da Claridge, ridente località costiera, e per la negligenza delle autorità si trasforma presto in epidemia. Fra gli attori Kristen Connolly.

2Co-sceneggiatori e interpreti di Quando meno te lo aspetti, Jean-Pierre Bacri e Agnès Jaoui (pure regista) dividono il set con Agathe Bonitzer, Arthur Dupont e Benjamin Biolay. Potenziali amori, frustrazioni, angosce. Non è detto che le inconciliabilità non conducano a un lieto fine.

Ancora la capitale francese sullo sfondo in Paulette (che ha il volto di Bernadette Lafont ed è una vecchietta che mette il suo innato intuito per gli affari al servizio dei pusher). Realizza Jérôme Enrico; c’è Carmen Maura.
In Voices di Jason Moore recitano Anna Kendrick, Skyler Astin, Brittany Snow, Anna Camp, Rebel Wilson. Una ragazza giunge, spaesata e disinteressata, all’università. Entra con poca convinzione in un coro a cappella che proverà a rivoluzionare dall’interno.

Thriller old style, The Butterfly Room – La stanza delle farfalle è firmato da Jonathan Zarantonello e annovera nel cast solide glorie del genere quali Barbara Steele e Heather Langenkamp e Ray Wise. Un’inquietante signora incontra una strana bambina…