Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: In coppia o in gruppo

di Massimo Arciresi

In quanti si condivide un’emozione al cinema? Domanda della settimana. Complicati rapporti a due (romantici o filiali) sullo sfondo della Germania, del G8, della Puglia, di un “diamante” o di un anelato appartamento suggerirebbero che la coppia sia la risposta. Però, pure la comunità può dar soddisfazione, che si combatta il male o si stia sotto lo stesso tetto, che ci si ritrovi in “famiglia” o si distillino liquori.

Castellitto, Neri, Giallini, Gerini, Crescentini, Occhini, Costantini e Franceschini nella paradossale commedia natalizia di Paolo Genovese Una famiglia perfetta. Ovvero, quando le riunioni per le feste sono una “recita”…

Da fatti reali John Hillcoat trae Lawless, che inquadra i fratelli Tom Hardy, Shia LaBoeuf e Jason Clarke, contrabbandieri d’alcool durante il Proibizionismo. Con Wasikowska, Chastain, Oldman, Pearce.

Cartoon digitale (anche in 3D), Le 5 leggende di Peter Ramsey immagina Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la fatina dei Denti, Sabbiolino (a cui si aggiunge uno scettico Jack Frost) in super-squadra. Contro l’Uomo Nero.

Rientro a sorpresa di Clint Eastwood che si fa dirigere dal suo assistente abituale – qui all’esordio – Robert Lorenz in Di nuovo in gioco. Anziano talent-scout dimostra ai datori di lavoro che di baseball ne sa più lui. Con Adams, Timberlake, Goodman.

Toni Trupia orchestra Itaker – Vietato agli italiani, ambientato nella Bochum degli emigrati negli anni ’60, in cui un bimbo (Tiziano Talarico) in cerca del padre è scortato da un operaio intrallazzone (Francesco Scianna). Con Birladeanu, Placido, Nocella.

Commedia corale di Stéphane Robelin (nel cast Jane Fonda, Geraldine Chaplin, Pierre Richard, Claude Rich, Guy Bedos, Daniel Brühl), E se vivessimo tutti insieme? illustra vantaggi e inconvenienti della convivenza. La prova un gruppo di amici di vecchia data.

Ne L’amore è imperfetto, debutto di Francesca Muci, autrice del romanzo da cui il film deriva, i dubbi di una barese (Anna Foglietta), delusione sentimentale alle spalle (Giulio Berruti) e due possibili storie (Bruno Wolkowitch, Lorena Cacciatore). Con Camilla Filippi.

Cosimo e Nicole (Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot) legano a Genova nel 2001 e uniscono le passioni per viaggi e musica. Regia Francesco Amato.

Angiolini, Leo, Vaporidis, Reggiani, Catania, Forges Davanzati, Fassari, De Sio in Ci vediamo a casa di Maurizio Ponzi. Tre coppie, etero e omo, e la casa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A Partinico, l’ex mulino Soresi diventa la casa di cura d’eccellenza Santa Chiara

Una fabbrica per la preparazione del carboidrato per eccellenza, la pasta, diventa una clinica specializzata…

59 minuti ago

Le elezioni ora sono lontane, possiamo eliminare il bonus | Meloni ha deciso: STRACCIATI migliaia di bonifici

Brutte notizie per chi sta pensando di ristrutturare casa: addio alla detrazione che salvava molte…

2 ore ago

Mafia, ex pm Gioacchino Natoli indagato per favoreggiamento

Gioacchino Natoli, ex pm del pool antimafia di Palermo è stato indagato dalla Procura di…

4 ore ago

Molestie su tre minori, arrestato un 60enne catanese

Su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha…

4 ore ago

Il Governo ha deciso: sorseggi una birra e finisci in galera | Se ti beccano alle 18.01 devi chiamare l’avvocato

Multe salatissime per chi viene pizzicato a bere alcol nelle ore serali: la nuova regola…

4 ore ago

Frigorifero, esiste un tasto segreto sul fianco per risparmiare in bolletta: ti aspettano 700€ | Basta premerlo

Nessuno lo conosceva ed ora non se ne può fare a meno. A tal proposito…

6 ore ago