Weekend al cinema: In coppia o in gruppo

In quanti si condivide un’emozione al cinema? Domanda della settimana. Complicati rapporti a due (romantici o filiali) sullo sfondo della Germania, del G8, della Puglia…

di Massimo Arciresi

In quanti si condivide un’emozione al cinema? Domanda della settimana. Complicati rapporti a due (romantici o filiali) sullo sfondo della Germania, del G8, della Puglia, di un “diamante” o di un anelato appartamento suggerirebbero che la coppia sia la risposta. Però, pure la comunità può dar soddisfazione, che si combatta il male o si stia sotto lo stesso tetto, che ci si ritrovi in “famiglia” o si distillino liquori.

Castellitto, Neri, Giallini, Gerini, Crescentini, Occhini, Costantini e Franceschini nella paradossale commedia natalizia di Paolo Genovese Una famiglia perfetta. Ovvero, quando le riunioni per le feste sono una “recita”…

Da fatti reali John Hillcoat trae Lawless, che inquadra i fratelli Tom Hardy, Shia LaBoeuf e Jason Clarke, contrabbandieri d’alcool durante il Proibizionismo. Con Wasikowska, Chastain, Oldman, Pearce.

Cartoon digitale (anche in 3D), Le 5 leggende di Peter Ramsey immagina Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la fatina dei Denti, Sabbiolino (a cui si aggiunge uno scettico Jack Frost) in super-squadra. Contro l’Uomo Nero.

Rientro a sorpresa di Clint Eastwood che si fa dirigere dal suo assistente abituale – qui all’esordio – Robert Lorenz in Di nuovo in gioco. Anziano talent-scout dimostra ai datori di lavoro che di baseball ne sa più lui. Con Adams, Timberlake, Goodman.

Toni Trupia orchestra Itaker – Vietato agli italiani, ambientato nella Bochum degli emigrati negli anni ’60, in cui un bimbo (Tiziano Talarico) in cerca del padre è scortato da un operaio intrallazzone (Francesco Scianna). Con Birladeanu, Placido, Nocella.

Commedia corale di Stéphane Robelin (nel cast Jane Fonda, Geraldine Chaplin, Pierre Richard, Claude Rich, Guy Bedos, Daniel Brühl), E se vivessimo tutti insieme? illustra vantaggi e inconvenienti della convivenza. La prova un gruppo di amici di vecchia data.

Ne L’amore è imperfetto, debutto di Francesca Muci, autrice del romanzo da cui il film deriva, i dubbi di una barese (Anna Foglietta), delusione sentimentale alle spalle (Giulio Berruti) e due possibili storie (Bruno Wolkowitch, Lorena Cacciatore). Con Camilla Filippi.

Cosimo e Nicole (Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot) legano a Genova nel 2001 e uniscono le passioni per viaggi e musica. Regia Francesco Amato.

Angiolini, Leo, Vaporidis, Reggiani, Catania, Forges Davanzati, Fassari, De Sio in Ci vediamo a casa di Maurizio Ponzi. Tre coppie, etero e omo, e la casa.