Weekend al cinema: “Il grande sogno” e “Drag Me to Hell”

il_grande_sogno.jpgWEEKEND AL CINEMA      La stagione s’impenna e si annuncia più interessante della precedente. Questa settimana si incrociano il poliziotto allucinato e l’invincibile squadra militare…

il_grande_sogno.jpg La stagione s’impenna e si annuncia più interessante della precedente. Questa settimana si incrociano il poliziotto allucinato e l’invincibile squadra militare, la giovane vittima di una fattura e la bimba “politicizzata”, i circensi e i sessantottini.

Iniziamo proprio da loro, protagonisti dell’ultimo film (autobiografico) di Michele Placido, interpretato da Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Luca Argentero (ma ci sono varie partecipazioni illustri). È Il grande sogno, storia di un ragazzo pugliese arruolatosi in polizia per mantenersi a Roma e dei suoi amici contestatori in un periodo di forti ideali.

Dal festival di Venezia arriva pure Cosmonauta, diretto da Susanna Nicchiarelli con Claudia Pandolfi, Sergio Rubini e Mariana Raschillà. È lei Luciana, convintasi già da bambina (siamo alla fine degli anni ’50) di essere comunista, condizionata dal fratello maggiore epilettico. Nel decennio successivo la militanza diventa effettiva.

Ancora dalla laguna giunge il liberissimo remake Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans. Stavolta dietro la macchina da presa troviamo il tedesco Werner Herzog, mentre davanti si agita (insieme a Eva Mendes) Nicolas Cage, detective promosso per un atto d’eroismo e dipendente dai farmaci a causa di un conseguente dolore alla schiena.

Ultimo titolo della carrellata presentato al Lido, Questione di punti di vista segna una nuova collaborazione tra Sergio Castellitto e il maestro francese Jacques Rivette. A far loro compagnia Jane Birkin, nella finzione figlia del proprietario di un circo alla quale viene chiesto di ereditare il tendone, malgrado sia ormai lontana dall’ambiente. Il suo sì non sarà l’unica sorpresa.

Brividi d’autore da Drag Me to Hell, con cui Sam Raimi torna al suo primo amore, l’horror. Christine (Alison Lohman) lavora in banca ed è fidanzata con Clay (Justin Long). Un giorno le si presenta un’anziana signora che le chiede una proroga sulla restituzione di un prestito. La donna gliela nega, incorrendo in una maledizione.

Per finire, G.I. Joe – La nascita dei Cobra ha per regista uno che di scene spettacolari se ne intende, Stephen Sommers, e ha origine da una famosa linea di giocattoli. La Global Integrated Joint Operating Entity (nella quale figurano Dennis Quaid, Sienna Miller, Channing Tatum, nv3daeph Gordon-Levitt e Marlon Wayans) è una segreta task force pronta a fronteggiare una minaccia terroristica.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}