Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: I natalizi, parte 2

di Massimo Arciresi

I film di fine 2012 sono all’insegna della contrapposizione: un vecchio maneggione e un figlio ingenuo, un ragazzo mite e un feroce felino, una divorziata e un vedovo, un cattivo da console e una bimba volitiva, un attivista fuggiasco e un giornalista ficcanaso, un plantigrado e una roditrice. E la vivacità in mezzo al mortorio.

Robert Redford è regista e interprete (con Sarandon, Jenkins, Nolte, Christie, Tucci, Cooper, Gleeson, Kendrick, Elliott, Howard, Marling) de La regola del silenzio – The Company You Keep. Un avvocato pacifista, genitore di una bambina (Jackie Evancho), viene scovato da un reporter (Shia LaBeouf). Il suo anonimato salta e diventa un ricercato per omicidio.

Dalla Disney giunge il cartone animato digitale (pure in 3D) Ralph Spaccatutto, diretto da Rich Moore. Depresso dalla sua condizione di bad guy nel videogame Felix Aggiustatutto, il protagonista, un omone dai pugni possenti, s’infila in un altro gioco elettronico. Causando squilibri pericolosi…

La danese Susanne Bier è autrice di Love Is All You Need con Trine Dyrholm e Pierce Brosnan. Nozze imminenti a Sorrento. Giungono per l’occasione la madre della sposa, una parrucchiera gravemente malata da poco single, e il padre dello sposo, un affarista addolorato per la perdita della consorte. Non sembra, ma è una commedia.

Vita di Pi, tratto dal romanzo di Yann Martel, racconta l’incredibile avventura di un sedicenne (Suraj Sharma) intrappolato su una zattera con una tigre. Dietro la macchina da presa siede Ang Lee. Nel cast Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Andrea Di Stefano.

I trasformisti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio (di nuovo guidati da Enrico Lando) popolano con i loro personaggi eccessivi I 2 soliti idioti. Al centro delle varie vicende sempre il laido manipolatore De Ceglie e il suo succube rampollo, in fuga da tutti. Con Teo Teocoli.

Ernest & Célestine (con le voci di Bisio e Rohrwacher) sono un orso e una topolina risoluti: lui vuole fare l’artista, lei si rifiuta di divenire dentista. La loro è una strana amicizia, incurante delle convenzioni. Un cartoon di Stéphane Aubier, Benjamin Renner, Vincent Patar.

L’unica uscita prevista per l’ultima settimana dell’anno (venerdì 28) è La bottega dei suicidi, altro prodotto animato, insolitamente firmato dall’ardito Patrice Leconte. In una tetra cittadina che induce gli abitanti a farla finita nasce un frugoletto curiosamente allegro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

6 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

8 ore ago

Paolini nella storia, prima italiana in finale a Wimbledon

Jasmine Paolini conquista la finale a Wimbledon battendo in tre set la croata Donna Vekic…

9 ore ago

Mangia’s si impegna per la sua città e dona 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino

In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, Mangia's, azienda…

10 ore ago

L’aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di…

10 ore ago

Nuova esplosione sullo Stromboli, nube e cenere sull’isola

Una forte esplosione seguita dall’emissione di flussi piroplastici si è verificata intorno alle 14.07 sullo…

10 ore ago