Weekend al cinema: “Harry Potter e il principe mezzosangue” e “Obsessed”

harry_potter_e_il_principe_mezzosangue.jpgWEEKEND AL CINEMA          Il sesto Harry Potter giunge nelle sale mercoledì 15 luglio. Un garantito rinvigorimento degli asfittici botteghini estivi che stranamente trascina con sé un pugno…

harry_potter_e_il_principe_mezzosangue.jpgIl sesto Harry Potter giunge nelle sale mercoledì 15 luglio. Un garantito rinvigorimento degli asfittici botteghini estivi che stranamente trascina con sé un pugno di temerarie uscite, consapevoli di non poter competere con l’atteso blockbuster ma fiduciose in un generalizzato risveglio del pubblico. In alternativa abbiamo dunque un dentista medium, un’adolescente turbata, un re dell’hip hop e uno yuppie ossessionato.

Harry Potter e il principe mezzosangue è il penultimo capitolo della saga firmata da J.K. Rowling. Alla regia si conferma David Yates e sul set non possono mancare i maghetti Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, la loro guida Michael Gambon, i già noti professori Alan Rickman e Maggie Smith e, come new entry di lusso, Jim Broadbent. Stavolta, oltre a Voldemort, bisogna affrontare qualche inevitabile amorazzo tra i giovani protagonisti.

Problemi adolescenziali maggiormente seri per la tredicenne di Niente velo per Jasira, esordio dello sceneggiatore Alan Ball, Oscar per American Beauty. Di padre libanese all’antica (Peter Macdissi), la ragazza (Summer Bishil) va a vivere da lui nel Texas. Seduzioni e incomprensioni punteggeranno la sua permanenza. Con Maria Bello, Toni Collette e Aaron Eckhart.

Guai di natura più spiccatamente sessuale per i coniugi (nella finzione) Idris Elba e Beyoncé Knowles in Obsessed, diretto dal televisivo Steve Shill. Infatti, è la storia di un manager progressivamente perseguitato da una bella stagista (Ali Larter). Una faccenda, insegna ogni thriller, destinata a precipitare.

Assillato è anche l’odontoiatra Bertram (Ricky Gervais) di Ghost Town, prima commedia del solitamente più serioso David Koepp. Questi, dopo aver subito un intervento in cui ha rischiato la morte, si accorge di riuscire a comunicare con dei pretenziosi fantasmi. Quello di Frank (Greg Kinnear), su tutti, vuole aiuto per sventare il matrimonio della sua vedova Gwen (Téa Leoni).

Si torna alla realtà con Notorious. Non è, per fortuna, un avventato remake hitchcockiano, bensì la biografia di uno dei più acclamati rappers dello scorso decennio, Christopher Wallace alias Notorious B.I.G., assassinato nel 1997. La miseria, l’ingresso nella microcriminalità e l’incredibile ascesa connotano questa ricostruzione di George Tillman Jr. interpretata da Jamal Woolard, Angela Bassett, Derek Luke (Puffy), Anthony Mackie (Tupac), Naturi Naughton (Lil’ Kim).

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}