Weekend al cinema: “Happy Family” e “Remember Me”

weekend al cinema happy family e remember meDue improbabili bambinai, due famiglie che potrebbero imparentarsi, due innamorati contro le avversità, uno scienziato che non ama l’aglio e un vichingo addestratore animano i film di questa settimana. Che sfoggiano tutti titoli stranieri… anche se l’apparentemente originale Happy Family è italiano e porta la prestigiosa firma di Gabriele Salvatores.

weekend al cinema happy family e remember meDue improbabili bambinai, due famiglie che potrebbero imparentarsi, due innamorati contro le avversità, uno scienziato che non ama l’aglio e un vichingo addestratore animano i film di questa settimana. Che sfoggiano tutti titoli stranieri…

…anche se l’apparentemente originale Happy Family è italiano e porta la prestigiosa firma di Gabriele Salvatores. Nel cast figurano i suoi sodali Diego Abatantuono e Fabrizio Bentivoglio, che recitano, fra gli altri, con Margherita Buy, Carla Signoris e Valeria Bilello. Due adolescenti che vogliono sposarsi, i rispettivi litigiosi e scombinati parentadi ed Ezio (Fabio De Luigi), aspirante sceneggiatore, tra di loro.

In zona horror c’è Daybreakers – L’ultimo vampiro dei fratelli Peter e Michael Spierig. Lo scienziato Edward (Ethan Hawke) è stato contaminato, come quasi tutti sulla Terra del 2019, da una malattia che rende vampiri. Astenendosi dal mordere, per stoica scelta, i pochi superstiti, cerca di creare in laboratorio un surrogato del sangue, possibile soluzione a ogni problema. Con Willem Dafoe e Sam Neill.

Sospiri amorosi alla base di Remember Me di Allen Coulter, in cui Robert Pattinson dovrà dimostrare la sua bravura al di fuori di Twilight (a proposito di succhiasangue). Qui interpreta un giovanotto difficile, Tyler, in conflitto con il padre (Pierce Brosnan) e con una tragedia alle spalle. Il fortuito incontro con Ally (Emilie de Ravin), non meno inguaiata, lenirà le ferite? Ci sono pure Chris Cooper e Lena Olin.

weekend al cinema happy family e remember meJohn Travolta ritrova Walt Becker alla direzione e si fa accompagnare da Robin Williams in Daddy Sitter (ma in originale suona Old Dogs), buffa vicenda di due confusionari soci che devono occuparsi di due gemellini (Conner Rayburn ed Ella Bleu Travolta, che esordisce con padre e madre, Kelly Preston). Molti comprimari celebri, da Matt Dillon a Rita Wilson, da Seth Green ad Ann-Margret al compianto Bernie Mac.

Cartoon in 3D (dalla DreamWorks) dagli intenti perlopiù comici, Dragon Trainer è realizzato dal premiato tandem Chris Sanders Dean DeBlois. Tratto dal libro di Cressida Cowell, narra di un ragazzo normanno dell’isola di Berk che, anziché imparare a domare un drago, come impone la tradizione, ne diventa amico (anche perché quando lo incontra è ferito), con prevedibile disappunto degli abitanti del suo villaggio.

a cura di Massimo Arciresi
{mossocialbookmark}
{mosgoogle}