Weekend al cinema: Gli sposta(men)ti

 

 

 

Nel weekend di cinema vi si ritrovano un cinese misterioso e una colf di Hong Kong, un imprendibile sovietico, una protesta maghrebina e degli immigrati africani

 

di Massimo Arciresi
Nel weekend di cinema vi si ritrovano un cinese misterioso e una colf di Hong Kong, un imprendibile sovietico, una protesta maghrebina e degli immigrati africani; chi va a Milano per lavoro e chi, per lo stesso motivo o per fare la guastatrice, torna al paese d’origine. E chi va su a combattere…
Taylor Kitsch è John Carter, ex-soldato ribelle della Guerra di Secessione, d’improvviso catapultato su Marte a condurre un altro popolo. Opzione 3D e regia di Andrew Stanton. Con Lynn Collins, Mark Strong, Ciarán Hinds, Dominic West, James Purefoy, Daryl Sabara.
Coppa Volpi a Venezia a Deanie Ip per A Simple Life, diretto da Ann Hui e prodotto dall’altro divo, Andy Lau. Un’instancabile domestica a Hong Kong, costretta alla pensione da un leggero ictus e perciò accudita dal rampollo di famiglia. Storia vera.
Thriller con Richard Gere e Topher Grace nei ruoli principali (più Martin Sheen), The Double è il debutto dello sceneggiatore Michael Brandt. Indagine annosa (e fallimentare) su un killer riprende dopo un omicidio. Un agente in pensione collabora con un giovane collega.

Jason Reitman conduce una viziata Charlize Theron, scrittrice per l’infanzia, in Young Adult. Un ritorno a casa per sabotare un matrimonio e un risvolto imprevisto. Partecipano Patrick Wilson, Patton Oswalt, Elizabeth Reaser.
Giovanni Vernia firma (con Paolo Uzzi) e interpreta Ti stimo fratello, con Susy Laude, Stella Egitto, Maurizio Micheli, Bebo Storti, Diego Abatantuono, Carmela Vincenti, Massimo Olcese. Pubblicitario sconvolto dall’arrivo del gemello nullafacente.
Radu Mihaileanu guida Leïla Bekhti, Hafsia Herzi, Hiam Abbass ne La sorgente dell’amore. In un villaggio povero le donne decidono uno sciopero del sesso per scuotere i mariti dalla loro pigrizia.
Attori di Là-bas – Educazione criminale di Guido Lombardi sono Kader Alassane, Moussa Mone, Esther Elisha. Immigrato colto scivola verso le soluzioni di sopravvivenza meno oneste.
Marco e Antonio Manetti sono gli autori de L’arrivo di Wang, con Ennio Fantastichini e Francesca Cuttica. Un’interprete convocata di gran carriera, un poliziotto scontroso, il buio…
L’horror di John Real Native (con Giovanna Mandalari) racconta di un altro rientro, quello di una dottoressa che accetta un incarico. Scopre che qualcuno dalle strane capacità le vuol male.