Weekend al cinema: Gli altri siamo noi

Dall’uovo di Pasqua cinematografico balzano un curioso animaletto, parassiti indesiderati, enormi invasori, un instabile paio di piedipiatti, due gay di facciata, un rinnovato gruppo d’assalto…

di Massimo Arciresi

Dall’uovo di Pasqua cinematografico balzano un curioso animaletto, parassiti indesiderati, enormi invasori, un instabile paio di piedipiatti, due gay di facciata, un rinnovato gruppo d’assalto, una donna che ripensa la sua vita, un’altra in vena di confessioni e due destini scambiati.

Bryan Singer dirige McGregor, Tomlinson, Tucci, McShane, Nighy ne Il cacciatore di giganti (anche in 3D), che poi è Nicholas Hoult. Contadino apre involontariamente una porta dimensionale, facendo entrare degli ostili colossi. Respingerli non è uno scherzo.

Da un libro della Meyer discende The Host, nuova fatica di Andrew Niccol con Saoirse Ronan, Diane Kruger, Max Irons, Jake Abel, William Hurt. Un’invasione aliena spersonalizza l’umanità. Una ragazza resiste.

Jon M. Chu coordina G.I. Joe – La vendetta (con opzione tridimensionale). La squadra speciale (che vede qui fra i suoi elementi di spicco Channing Tatum, Dwayne Johnson e Bruce Willis) stavolta deve guardarsi le spalle, oltre che dai soliti nemici, dal governo.

Ancora una matrice letteraria (qui Rushdie) per I figli della mezzanotte di Deepa Mehta. Il 15 agosto 1947, giorno dell’indipendenza indiana, due neonati di ceto opposto (Satya Bhabha e Siddharth da adulti) sono scambiati nella culla. Con Shabana Azmi.

Omar Sy e Laurent Lafitte sono Due agenti molto speciali nell’omonimo film di David Charhon. Uno strano delitto costringe un rigido poliziotto parigino a collaborare con un pragmatico collega di Bobigny, cioè della banlieue.

Jasmine Trinca interpreta Un giorno devi andare, il nuovo lavoro di Giorgio Diritti. Spinta da tristi vicende, Augusta segue una missionaria in Brasile. Pian piano si addentra nel cuore dell’Amazzonia, in un’inesausta ricerca interiore.

Italiano è pure Outing – Fidanzati per sbaglio di Matteo Vicino con Nicolas Vaporidis, Andrea Bosca, Massimo Ghini, Giulia Michelini, Claudia Potenza, Camilla Ferranti. Due amici si fingono omosessuali per accedere a un finanziamento per le coppie di fatto.

Golshifteh Farahani recita in Come pietra paziente di Atiq Rahimi. Una moglie afghana si prende cura del marito, soldato in coma mentre fuori imperversa la guerra, cominciando a rivelargli dei segreti…

Marsupilami, di e con Alain Chabat e con Jamel Debbouze e Lambert Wilson, segue le peripezie di un giornalista giunto nell’immaginaria Palombia, scopritore di una bestiola (in CG) mai vista. Come dimostrarlo?