Weekend al cinema: Fuori dal comune
L’elogiata Michelle Williams nei panni di Marilyn nell’omonimo film di Simon Curtis, sull’esperienza, nel 1956, di un giovane tuttofare (Eddie Redmayne) all’epoca delle riprese de Il principe e la ballerina
di Massimo Arciresi
A parte il curioso esempio di sci-fi di Joe Cornish, Attack the Block – Invasione aliena (con Jodie Whittaker e Nick Frost), che è basato su una smargiassa caccia all’extraterrestre ed è nelle sale già dal 30 maggio, ecco la prima infornata cinematografica di giugno, attraversata da uccisori in aperto conflitto, una donna inghiottita nel nulla, una divina incompresa, un furfante ingabbiato, due genitori combattivi, un burbero ecologo, una ragazza afflitta e… lo sport taciuto!
L’elogiata Michelle Williams nei panni di Marilynnell’omonimo film di Simon Curtis, sull’esperienza, nel 1956, di un giovane tuttofare (Eddie Redmayne) all’epoca delle riprese de Il principe e la ballerina. Kenneth Branagh è Olivier, poi ci sono Judi Dench ed Emma Watson.
Assassini prezzolati contro mercenari: accade in Killer Elite di Gary McKendry, in cui Jason Statham, che aspira a ritirarsi dal “mestiere”, rientra in azione per salvare l’amico rapito Robert De Niro. Per liberarlo, l’uomo deve punire delle forze speciali protette dai Feather Men di Clive Owen.
Cartoon digitale con opzione 3D, Lorax – Il guardiano della foresta, diretto da Chris Renaud e Kyle Balda, vanta la voce di Danny DeVito pure nell’edizone italiana. Si tratta di una buffa e scontrosa creatura ambientalista, d’aiuto per un timido giovanotto. Dal Dr. Seuss.
Valérie Donzelli gira e interpreta, al fianco di Jérémie Elkaïm (che con lei co-sceneggia) La guerra è dichiarata, drammatica vicenda di un coppia che reagisce lucidamente alla grave malattia del figlio. Senza perdersi d’animo.
Un inarrestabile Mel Gibson è al centro di Viaggio in paradiso. Tipaccio in fuga con refurtiva finisce in un carcere messicano. Stuolo internazionale di caratteristi, da Stormare a Giménez Cacho. Il regista è Adrian Grunberg.
Ryan Gosling e Kirsten Dunst sono, insieme a Frank Langella, in Love & Secrets, per la regia di Andrew Jarecki. Un vero caso delle cronache newyorkesi risalente al 1982: moglie scompare, si sospetta del facoltoso marito.
Nel documentario di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni Il mundial dimenticato si riscopre un campionato mondiale di calcio giocato in segreto nel 1942 (periodo bellico), in Patagonia. Come andò? Chi vinse?
Anna Paquin recita, con J. Smith-Cameron, Jeannie Berlin, Jean Reno, Allison Janney (più Broderick, Ruffalo e Damon) recita in Margaret. Un’adolescente causa involontariamente un incidente mortale.