Mentre il festival di Cannes è in pieno svolgimento (e qualcuno dei film in corsa comincia a uscire), la settimana cinematografica ci riserva rimpicciolimenti fatati, inseguimenti automobilistici, aggiornamenti felliniani, segreti familiari ed emulazioni mortali.
Il primo ad arrivare, da martedì 21, è Paolo Sorrentino con La grande bellezza, sorta di “dolce vita” moderna che segue gli incontri mondani di uno scafato giornalista sessantacinquenne, Jep Gambardella, in una Roma sospesa, incantata, surreale, festaiola, cinica. Con Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli recitano Villoresi, Buccirosso, Ranzi, Forte, Herlitzka, Ferrari, De Francovich, Petrolo, Pasotti, Marinelli, Franek, Popolizio, Cantarelli, Grandi…
Unica uscita di mercoledì 22 è Fast & Furious 6, episodio firmato ancora una volta da Justin Lin e interpretato da Vin 2Diesel, Paul Walker, Jordana Brewster, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Ludacris, Sung Kang, Tyrese Gibson… Insomma la banda praticamente al completo, con l’aggiunta di Gina Carano, Luke Evans e qualche altra sorpresa. Stavolta si lotta contro una capillare organizzazione di “colleghi” piloti, con la benedizione della polizia, pronta a “perdonare”.
Cartoon digitale diretto da Chris Wedge, Epic – Il mondo segreto arriva sui nostri schermi anche nella versione in 3D. Al centro dell’avventurosa vicenda c’è una ragazzina, Mary Katherine, la quale, ritrovandosi inaspettatamente ridotta, scopre a sue spese che le teorie del padre sull’esistenza di una microscopica comunità che vive nei boschi sono più che fondate. Anzi, la nostra tocca con mano pure i pericoli quotidiani a cui queste creature sono esposte.
È un horror Nero infinito di Giorgio Bruno, che tra l’altro si avvale delle partecipazioni di esperti registi come Castellari, Deodato, Fragasso. Nella città d’origine di una scrittrice di successo, un serial killer colpisce secondo le descrizioni dei suoi romanzi. Gli indagatori formulano delle ipotesi. Con Francesca Rettondini e Rosario Petix.
Vira verso il dramma Esterno sera di Barbara Rossi Prudente, con Valentina Vacca, Emilio Vacca, Alessandra Borgia, Salvatore Cantalupo e Ricky Tognazzi. Incontro a distanza di anni tra Alba e Fabrizio (che vive al nord), cugini, in una località meridionale. Riemergono dei sentimenti, nonché dei segreti sepolti.