Weekend al cinema: Formazione difensiva
Compagni di bevute, comitive avide, matricole arruffone, bande di terroristi, doppie coppie assortite: questa settimana al cinema ci si muove in gruppo. A parte qualche amante sognatore, un vendicatore solitario e dei tenaci bambini…
Reduce da Cannes, Bling Ring di Sofia Coppola ricostruisce le poco onorevoli gesta (reali) di alcuni ragazzi di Los Angeles ossessionati dalle star, al punto da rubare in casa loro. Con Emma Watson, Katie Chang, Israel Broussard, Claire Julien, Taissa Farmiga.
Simon Pegg, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman ed Eddie Marsan decidono dopo vent’anni di completare una sbornia interrotta. Nel frattempo arriva… La fine del mondo. Con la gentile partecipazione di Rosamund Pike; dietro la macchina da presa c’è Edgar Wright.
Redemption – Identità nascoste vede in azione Jason Statham, ex-soldato infiltrato nell’alta borghesia londinese. L’uccisione della sua fidanzata lo porta alla ricerca dei responsabili da punire. Regia di Steven Knight. Con Agata Buzek e Vicky McClure.
Ancora una commedia giovanile per Federico Moccia, che con Universitari – Molto più che amici ci illustra la convivenza in una clinica dismessa fra sei giovani. Con Primo Reggiani, Nadir Caselli, Sara Cardinaletti, Brice Martinet, Simone Riccioni e Maria Chiara Centorami.
Scartato come addetto alla sicurezza del presidente (Jamie Foxx), Channing Tatum si ritrova nel posto sbagliato al momento giusto: degli uomini armati assaltano la Casa Bianca proprio mentre lui è in visita con sua figlia. È Sotto assedio – White House Down di Roland Emmerich.
Franck e Michel (Pierre Deladonchamps e Christophe Paou) sono due amanti nel film di Alain Guiraudie Lo sconosciuto del lago. Quando il primo scopre qualcosa di truce nel passato del secondo, decide di non rinunciare alla sua passione.
Documentario concepito da Pascal Plisson, Vado a scuola ci narra delle autentiche vicissitudini e difficoltà incontrate da quattro piccoli allievi sparsi per il mondo (Kenya, Marocco, India e Patagonia). Il loro arduo cammino per l’istruzione ogni giorno dura ore.
Graziano Salvadori guida e affianca i colleghi Niki Giustini, Katia Beni e Beatrice Maestrini in Sarebbe stato facile. Due matrimoni celebrati per nascondere un’omosessualità osteggiata: i mariti sono innamorati tra loro, così come le mogli…