Weekend al cinema: Folli accadimenti

Una settimana cinematografica in cui avvengono fatti incredibili: un Capo di Stato votato per burla, un velivolo in avaria nel quale si canta e si balla, due bimbe inselvatichite ritrovate dopo molto tempo e un mondo inedito…

di Massimo Arciresi

Una settimana cinematografica in cui avvengono fatti incredibili: un Capo di Stato votato per burla, un velivolo in avaria nel quale si canta e si balla, due bimbe inselvatichite ritrovate dopo molto tempo e un mondo inedito che si spalanca davanti agli occhi di un clan di cavernicoli.

Javier Cámara, Carlos Areces, Cecilia Roth, Lola Dueñas, Hugo Silva, Antonio de la Torre, Blanca Suárez, Guillermo Toledo, Miguel Ángel Silvestre, José Luis Torrijo, Raúl Arévalo, Laya Martí, José María Yazpik (per tacere delle partecipazioni speciali) compongono il colorato cast del grottesco film di Pedro Almodóvar Gli amanti passeggeri. L’azione si svolge a bordo di un aereo guasto diretto in Messico; mentre si tenta di risolvere il problema, l’irriducibile personale di bordo intrattiene un variegato gruppo di viaggiatori.

Claudio Bisio è Peppino Garibaldi, precario bonario che vive in provincia e finisce, con suo grande stupore, al Quirinale a causa di un’elezione-farsa. Sebbene spaesato, l’uomo conquista il popolo con la sua semplicità. È la trama della più recente commedia di Riccardo Milani, Benvenuto Presidente!, che, oltre alla paziente vice-segretaria generale Kasia Smutniak, impegnata a smussare le asperità del neo-governante, schiera Girone, Fiorello, Degli Esposti, Bocci, Popolizio, Alhaique, Rispo, Cavina, Ravera e Antonutti.

Animazione digitale (e, per chi la sceglie, tridimensionale) ne I Croods, diretto da Chris Sanders e Kirk De Micco e doppiato in versione originale da Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone, Catherine Keener e Cloris Leachman. Una “retrograda” famiglia preistorica rimasta senza grotta si addentra in un ambiente fantastico e sconosciuto, pericoloso quanto affascinante, dove le conoscenze e le vedute di ognuno si allargheranno. Ovviamente, tra diffidenza e radicata paura dell’ignoto.

Andy Muschietti sta dietro la macchina da presa dell’horror La madre. Jessica Chastain tenta, insieme al fidanzato Nicholaj Coster-Waldau, di accogliere e rieducare le due nipotine di quest’ultimo (Megan Charpentier e Isabelle Nélisse), sparite il giorno in cui la genitrice venne assassinata, cinque anni prima, e scovate, vive e incapaci di comunicare, in un rifugio in mezzo ai boschi. Come sono riuscite a cavarsela per tutto questo tempo? C’è di mezzo un’inquietante, invisibile presenza…