Weekend al cinema: Eredità del passato

Il lungo weekend di Ognissanti propone, oltre all’immancabile assassino misterioso e a un “dolce” noir, una serie di lasciti: case immense, parenti sconosciuti, tutrici terribili. Fin qui i beni tangibili, ma ci sono pure sentimenti consumati, imbarcazioni violate, talenti eroici, promesse da rispettare e orrori domestici.

1I giovani Asa Butterfield, Hailee Steinfeld e Abigail Breslin con i veterani Harrison Ford, Ben Kingsley e Viola Davis in Ender’s Game (in sala dal 30) di Gavin Hood. Su una Terra distrutta da mostruosi insettoni, l’addestramento di un futuro condottiero.

Tom Hanks recita per Paul Greengrass in Captain Phillips – Attacco in mare aperto, da una vicenda del 2009. Una nave porta-container viene assaltata da pirati somali. Prima di tutto, mantenere la calma.

Leone d’Argento a Venezia, Alexandros Avranas dirige Themis Panou (vincitore della Coppa Volpi) in Miss Violence. Il probabile suicidio di una bambina nel giorno del suo compleanno inchioda i familiari alle loro responsabilità.

Ancora Grecia (ma come ambientazione) per Before Midnight, terzo capitolo (condotto sempre da Richard Linklater) della complicata relazione tra Céline (Julie Delpy) e Jesse (Ethan Hawke). Altri nove anni sono trascorsi; la coppia è in viaggio. Con prole…

Valeria Bruni Tedeschi costruisce e abita Un castello in Italia. Un innamoramento e un problema finanziario – che conduce alla vendita della villa di famiglia – connotano l’esistenza di Louise. Con Filippo Timi e Louis Garrel.

Checco Zalone si lancia, con il fido Gennaro Nunziante a guidarlo, in Sole a catinelle. Venditore di aspirapolvere si ritrova a onorare l’impegno preso con il figlioletto, latore di una pagella formidabile: portarlo in vacanza. E i soldi? Con Miriam Dalmazio.

Caitlin Gerard in Smiley di Michael J. Gallagher. Fragile adolescente incappa nella leggenda di uno spaventoso killer evocabile via Internet…

Giuseppe Battiston è lo zio di uno strano ragazzo sloveno (Rok Prašnikar), fenomeno delle freccette. È Zoran – Il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, con Celio e Citran.

Antonio Catania è Il pasticciere del film di Luigi Sardiello. Professionista delle torte invischiato in losca faccenda. Con Rosaria Russo ed Ennio Fantastichini.

Andalusia, un novantennio fa: fanciulla torera (Macarena García) perseguitata dalla matrigna (Maribel Verdú). Muto e in b/n, Blancanieves di Pablo Berger riscrive la celebre fiaba.

a cura di Massimo Arciresi