Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Ebollizioni e rivoluzioni

Settimana sui movimenti interni ed esterni. Fra i primi routine di coppia spezzate, riunioni di amici con remore, diaboliche passioni per il bere, tormenti antichi, frustrate competenze di volo, cupe catacombe, risvegli di coscienza; fra gli altri progresso, rivolte non violente, società anestetizzate da ridestare, vecchi dolori.
Firth e Kidman ne Le due vie del destino – The Railway Man di Jonathan Teplitzky. Reduce esperto di treni atterrito dai ricordi, con moglie che vuole aiutarlo. Nel cast Irvine, Skarsgård, Sanada.
Nuova commedia per Jake Kasdan (che rilavora con Cameron Diaz e Jason Segel): Sex Tape – Finiti in rete. Coniugi annoiati si filmano durante notte di sesso. Che va sul web. Con due Rob, Corddry e Lowe.
Da Il donatore, The Giver – Il mondo di Jonas di Phillip Noyce. In un domani in cui la memoria è bandita, il giovane prescelto per custodirla (Brenton Thwaites) intende sovvertire le regole. Con Bridges, Streep, Skarsgård figlio, Swift, Holmes.
Lambert Wilson, Franck Dubosc, Florence Foresti fra gli attori di Barbecue di Éric Lavaine, cronaca del breve periodo in cui i membri di una comitiva si ritrovano. Fra loro due litigiosi divorziati…
Un ingrassato Favino protagonista, con Greta Scarano, Claudio Gioè, Adriano Giannini e Ninetto Davoli, del debutto di Michele Alhaique, Senza nessuna pietà. Esattore della mala porta una ragazza al bieco cugino. Ma…
In sala da sabato 13 a martedì 16 l’opera del maestro dell’anime Hayao Miyazaki Si alza il vento. Ingegnere sogna di pilotare aeroplani, però non può. Li costruisce.
L’horror Necropolis – La città dei morti di John Erick Dowdle con Perdita Weeks e Ben Feldman si svolge nel sottosuolo parigino. Un team d’esploratori vi si inoltra…
Everyday Rebellion è un documentario di Arash e Arman T. Rihai sulle lotte incruente in corso ora nel mondo. Egitto, Siria, Spagna, USA, Ucraina e le loro proteste disarmate.
Altra raccolta di fatti per Davide Ferrario. La zuppa del demonio percorre avvento e sviluppo dell’industrializzazione nel secolo scorso, fino ai ’70. Fu tutto positivo?
Ulteriore esempio di cine-verità (Gran Premio Giuria a Venezia) è The Look of Silence. Il regista Joshua Oppenheimer torna in Indonesia e intervista vittime delle purghe del ’65.
Ancora Wilson in Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani. Sospetto uxoricida (Vincenzo Amato) rivede i suoi ultimi tre anni. Con Sermonti, Virgilio, Mezzogiorno.

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Busta paga, prelevano questa somma senza dirti nulla: il tuo datore di lavoro neanche può farci nulla

Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…

8 ore ago

Mutui, i tassi crollano e la ‘truffa’ si fa strada sempre di più: pensi che sia positivo ma ti sbagli di grosso

È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…

10 ore ago

Palermo, aperta al territorio la Neonatologia di Villa Serena

La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…

11 ore ago

Arrestato per mafia l’eredede della cosca Ciaculli-Brancaccio a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…

11 ore ago

Palermo in Rosa, il programma della manifestazione contro la violenza di genere

Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…

11 ore ago

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

13 ore ago