Weekend al cinema: Dislocazioni di rilievo

Mentre il festival di Cannes entra nel vivo (e nelle sale giunge il documentario di Laurent Bouzereau Roman Polanski: A Film Memoir), al cinema questa settimana ci sono giovanotti in (incauta) vacanza

di Massimo Arciresi

Mentre il festival di Cannes entra nel vivo (e nelle sale giunge il documentario di Laurent Bouzereau Roman Polanski: A Film Memoir), al cinema questa settimana ci sono giovanotti in (incauta) vacanza, pianeti gemelli, operazioni finanziarie disastrose, arrischiati cambiamenti di ambiente naturale e scoperte familiari sconvolgenti.
Uno scienziato schivo (Ewan McGregor) viene assegnato dalla portavoce del primo ministro inglese (Kristin Scott Thomas) all’eccentrico progetto di uno sceicco (Amr Waked): introdurre i salmoni nello Yemen. L’uomo, da principio poco convinto riguardo all’operazione, si appassiona a poco a poco all’idea, complice l’attraente assistente assegnatagli (Emily Blunt). È il nuovo film di Lasse Hallström, Il pescatore di sogni.
Ritmi più concitati per La fredda luce del giorno di Mabrouk el Mechri. Un giovane broker (Henry Cavill), in gita in Spagna con i propri cari, si trova inaspettatamente alle prese con il loro rapimento, e – passando suo malgrado all’azione – s’imbatte nel passato spionistico del padre (Bruce Willis), il quale riprende le armi in pugno per sbrogliare una complessa matassa. Sigourney Weaver interpreta un ambiguo contatto.
L’aitante Chris Hemsworth fa parte di un gruppo di amici (completato da Anna Hutchison, Kristen Connolly, Fran Kranz e Jesse Williams) che in Quella casa nel bosco si accinge, per avventura, a trascorrere il weekend in un’isolata baita. Idea di cui tutti si pentiranno, vista la serie di orrori, perfino soprannaturali, che li attende. Nel cast Richard Jenkins e Bradley Whitford, dirige Drew Goddard (che annuncia sorprese all’interno della trama).
Lunga lista di nomi illustri per il “thriller bancario” Margin Call, per la regia di J.C. Chandor, chiaramente ispirato all’avvio della crisi che sta attanagliando il mondo: Kevin Spacey, Jeremy Irons, Demi Moore, Zachary Quinto, Paul Bettany, Stanley Tucci, Simon Baker, Mary McDonnell, Penn Badgley. A un analista viene affidata una pen drive che scotta. Un sistema apparentemente solido sta per crollare…
Clima fantascientifico per Another Earth. Dopo un tremendo incidente, Rhoda (Brit Marling) si avvicina a John (William Mapother). Le loro complicate vicende sono accomunate – in qualche misura indirettamente – da un’esorbitante e recente rivelazione: esisterebbe un’altra Terra, adesso visibile nei nostri cieli. In tutto e per tutto una replica del nostro globo…