Weekend al cinema: Disallineamenti involontari

La riedizione in 3D di Monsters & Co. di Pete Docter (il cartoon digitale del 2001 incentrato su due simpatiche e spaventevoli creature alle prese con una bimba entrata nel loro mondo) capeggia le uscite settimanali al cinema, che per il resto parlano di tour cruenti, protezioni familiari, puntate pericolose, scongelamenti sconvenienti, vicinati inquietanti, rifiuti debordanti, maturazioni forzate, sfide surreali e pregiudizi etnici.

1Il regista J.J. Abrams risale a bordo dell’Enterprise con Into Darkness – Star Trek (pure in 3D), con Pine, Quinto, Saldana, Pegg, Cumberbatch, Eve, Urban, Greenwood, Weller, Cho, Yelchin. Una caccia spaziale all’attentatore porta alla luce un’intricata rete di vendetta e insabbiamenti.

Jennifer Lawrence e la madre Elisabeth Shue vanno ad abitare di fronte a una villetta teatro di un efferato duplice omicidio in Hates – House at the End of the Street, thriller diretto da Mark Tonderai. Con Max Thieriot e Gil Bellows.
Trasferta americana per Stephen Frears, autore di Una ragazza a Las Vegas (una storia vera) attorniato da Rebecca Hall, Bruce Willis, Catherine Zeta-Jones, Joshua Jackson. Una stripper si reca nella città del vizio in cerca di un impiego diverso. S’imbatte in uno scommettitore professionista.

Mira Nair realizza l’adattamento de Il fondamentalista riluttante. Un professore pakistano (Riz Ahmed) è guardato con sospetto dagli USA per le sue dottrine. L’uomo concede un’intervista chiarificatrice a un cronista (LievSchreiber). Nelcast Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Om Puri.

Federico Costantini, Vincenzo Alfieri, Emanuele Propizio, Guglielmo Amendola, Maria Chiara Augenti in Niente può fermarci, con Ghini, Tognazzi, Autieri, Calabresi, Depardieu. Maniaco della pulizia, narcolettico, computer-dipendente e affetto da Tourette in fuga dalla clinica.
Luminita Ghoerghiu e Bogdan Dumitrache recitano ne Il caso Kerenes di Calin Peter Netzer. Donna facoltosa battaglia per evitare la galera al figlio.

In Killer in viaggio di Ben Wheatley Steve Oram e Alice Lowe sono in gita in caravan. Circondati da rompiscatole, perdono la pazienza. Il carisma di un individuo avversato dal potere è al centro del sospeso La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli, con Gallo, Gerini e Gifuni. Jeremy Irons fa da cicerone nel documentario Trashed di Candida Brady. Ovviamente l’argomento è l’inquinamento nel pianeta.