Weekend al cinema: Da una dimensione all’altra
Questa settimana al cinema si viaggia. Qualcuno lo fa per mestiere, ma c’è anche chi si sporge indietro verso gli ultimi refoli di giovinezza, chi passa da una condotta morale abietta alla rettitudine totale e chi si sposta per occupare un territorio. Ci sono poi i percorsi verso le dimensioni ultraterrene, tra quelli che se ne sbarazzerebbero volentieri e quelli che invece vi spingono la propria moglie…
Max Giusti, Arisa e Neri Marcorè sono i doppiatori principali di Cattivissimo me 2, diretto ancora da Chris Renaud e Pierre Coffin e nuovamente distribuito con l’opzione del 3D. Stavolta l’ex-perfido Gru, ora convertitosi in premuroso tutore delle piccole Margo, Edith e Agnes, per la sua esperienza viene precettato dalla lega Anti-Cattivi per contrastare il malvagio che aspira a sostituirlo.
L’ultracinquantenne cilena Gloria (Paulina García) è la protagonista dell’omonimo film di Sebastián Lelio. Una donna che prova a incontrare l’anima gemella frequentando locali per single, nell’assoluta consapevolezza che per lei le occasioni sentimentali si sono ormai drasticamente ridotte. Dall’incontro con Rodolfo (Sergio Hernández) potrebbe nascere qualcosa… Conviene abbandonarsi?
Patrick Wilson, Rose Byrne, Barbara Hershey sono gli attori che ritornano in Oltre i confini del male – Insidious 2. La famiglia Lambert in questo caso deve fare i conti con gli spiriti maligni precedentemente (e involontariamente) “invitati” durante l’esoterico salvataggio del figlio (è come se fosse stata lasciata una porta aperta da cui sono trapelati nel nostro mondo). Confermato James Wan al megafono.
Vagamente ispirato a una commedia di Dino Risi, Aspirante vedovo (il regista è Massimo Venier) schiera in campo Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto, accompagnati da Roberto Citran, Bebo Storti, Francesco Brandi, Ninni Bruschetta e Alessandro Besentini (in arte Ale). Un fallimentare imprenditore può contare solo sugli immensi capitali dell’odiata consorte, che un giorno sembra vittima di un incidente aereo.
Paula Patton recita (con Djimon Hounsou, Adam Brody, Derek Luke, Taye Diggs e molti altri) ne L’amore in valigia di David E. Talbert. Assistente di volo trentenne parte in cerca di marito.
Emperor è la storia delle problematiche decisioni statunitensi a proposito della sorte di Hirohito alla fine della guerra. Con Matthew Fox e Tommy Lee Jones (nei panni del generale MacArthur).