Weekend al cinema: Delitti e contaminazioni

Questa settimana, con il classico del 1953 Le avventure di Peter Pan (Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske ne sono i registi), in programmazione solo per il weekend e incentrato sul ragazzo che non cresce mai in lotta con il perfido Capitan Uncino, si chiude la serie dei cartoni animati Disney restaurati e riproposti al cinema. Per il resto, scenari apocalittici (limitati a una comunità o estesi all’intero pianeta) si alternano a crimini “ereditari”, o erroneamente puniti, o perpetrati in un ambiente claustrofobico, o da espiare. E poi ci sono il teatro e la sperimentazione.

Brad Pitt è il protagonista del catastrofico World War Z, diretto da Marc Forster. Una pandemia rende la popolazione terrestre simile a un crescente esercito di zombi. Un ex-impiegato dell’ONU gira il mondo per risalire alle cause. Oh, e c’è Favino! In 2D e 3D.

James Marsh è l’autore di Doppio gioco, thriller calato fra le tese atmosfere dell’Irlanda di vent’anni fa. Una donna (Andrea Riseborough) è arrestata da un agente. Se tradirà i suoi familiari, appartenenti all’IRA, eviterà la galera. Con Gillian Anderson.

Dilemmi pure per Paul Bettany e Stephen Graham in Blood di Nick Murphy. Due fratelli, poliziotti integerrimi, catturano e giustiziano un maniaco, ma poi scoprono che non è stato lui a commettere un femminicidio. Con Mark Strong e Brian Cox.

2Con Salvo (che ha il volto di Saleh Bakri) Antonio Piazza e Fabio Grassadonia debuttano nel lungometraggio. Un killer mafioso risparmia una ragazza cieca (Sara Serraiocco), sorella di un suo bersaglio. Con Mario Pupella, Luigi Lo Cascio, Giuditta Perriera.

Gianna Coletti recita in Tra cinque minuti in scena, con la partecipazione di Gianfelice Imparato e la regia di Laura Chiossone. Un’attrice prova uno spettacolo ma deve anche occuparsi della madre.

Pippo Delbono gira (con mezzi leggeri) e attraversa (per l’Europa) Amore carne. Incontri, tra realtà e finzione, con persone comuni o famose (Tilda Swinton. Irène Jacob, Marisa Berenson).

Aurélia Poirier e Django Schrevens sfidano la natura avversa ne La quinta stagione di Jessica Woodworth e Peter Brosens. In un villaggio sulle Ardenne l’ambiente impazzisce.

In Multiplex di Stefano Calvagna un giovanotto stressato (Tiziano Mariani) va a vedere un film con cinque amici. Ma la multisala è un posto sinistro, soprattutto a causa del guardiano…