di Massimo Arciresi
Che cos’è l’eroismo? Provenire da un fumetto o da un classico, oppure mettersi in gioco per catturare un assassino? Mollare un buon impiego o diventare di nascosto un pornoattore? Più realisticamente, promuovere una gravidanza collettiva o portare avanti un ideale in un Paese martoriato? Magari è soltanto sostenere qualcuno lontano da casa… Scegliete voi quale aspetto della tematica preferite attraverso le uscite al cinema di questo weekend.
Altro personaggio esistente (e vivente) è la San Suu Kyi – interpretata da Michelle Yeoh – di The Lady, diretto da Luc Besson. La lotta democratica della leader birmana, Nobel per la Pace, costretta a quasi 20 anni di arresti domiciliari, e di suo marito (David Thewlis).
Dalla cronaca proviene pure 17 ragazze delle sorelle Muriel e Delphine Coulin. Alcune liceali decidono di restare incinte contemporaneamente. Cast tra giovani (Louise Grinberg, Juliette Darche, Esther Garrel) e veterane (Noémie Lvovsky, Florence Thomassin).
Passando alla finzione, ha vinto il Festival di Roma Cosa piove dal cielo? dell’argentino Sebastián Borensztein con Ricardo Darín e Ignacio Huang. Uno scontroso reduce aiuta uno sperduto cinese a ritrovare uno zio.
Arriva (anche in 3D) Ghost Rider – Spirito di vendetta, sequel delle gesta dell’infuocato e maledetto motociclista della Marvel interpretato da Nicolas Cage (qui con la Placido e Lambert, Elba, Hinds). Firmano Neveldine & Taylor.
Ancora una nobile discendenza – da Cervantes, addirittura – per l’opera che Mimmo Paladino presentò a Venezia nel 2006, Quijote. Peppe Servillo e Lucio Dalla (più Bergonzoni, Girone…) contro i mulini a vento.
Calata negli anni ’80 la commedia di Michael Dowse Take Me Home Tonight. Giovanotto ribelle si spaccia per yuppie a scopo di seduzione. Con Topher Grace, Anna Faris, Dan Fogler, Teresa Palmer. Parecchi i camei.
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…