Weekend al cinema: Crimini e fantasia

 

 

Questa settimana al cinema si parla di creazioni fantastiche e animali di pezza, oltre ai lati oscuri di un lutto, di un antico delitto, di un’onestà di facciata e di infanzie violate.

Questa settimana al cinema si parla di creazioni fantastiche e animali di pezza, oltre ai lati oscuri di un lutto, di un antico delitto, di un’onestà di facciata e di infanzie violate.
11 candidature all’Oscar per il nuovo, giocoso lavoro di Martin Scorsese, in 2 o 3D, Hugo Cabret. Un ragazzino (Asa Butterfield) annidato nella stazione di Parigi negli anni ’30 tenta, insieme a un’avventurosa coetanea (Chloë Grace Moretz) di dissipare un mistero legato al genitore inventore (Jude Law). Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Emily Mortimer, Ray Winstone e altri.
Atmosfera più o meno incantata e ridda di camei pure ne I Muppet di James Bobin, dove Kermit, Miss Piggy, Fozzie, Gonzo e soci si riuniscono, incalzati dal loro accanito e consimile fan Walter, per salvare il loro ormai cadente teatro dalle mire di uno speculatore petrolifero (Chris Cooper). Operazione nostalgia in salsa musical a cui si uniscono Amy Adams, Jason Segel e Rashida Jones.

Cambio di rotta con un remake americano: Millennium – Uomini che odiano le donne. Sempre ispirato da Larsson, David Fincher dirige Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer, Robin Wright, Stellan Skarsgård, Joely Richardson in un’indagine pericolosa su un’antica, tragica scomparsa. Se ne interessa un giornalista, aiutato da una schiva e scontrosa hacker.
Squadra di polizia specializzata in reati sessuali, affiatata eppur attraversata dalle ovvie tensioni che derivano dall’avere a che fare ogni dì con pedofili e stupratori, seguita da una fotografa (Maïwenn, anche regista) che deve fare un réportage su di essa: è il drammatico Polisse. Alcuni nomi del nutrito cast: Joeystarr, Karin Viard, Marina Foïs, Nicolas Duvauchelle, Emmanuelle Bercot.
Estetica nichilista per Hesher è stato qui! Il titolo si riferisce a uno sboccato vagabondo (Joseph Gordon-Levitt) che entra nella vita di un complessato adolescente (Devin Brochu), provato, come il padre (Rainn Wilson), per la scomparsa della madre. Natalie Portman è un trascurato oggetto del desiderio; la nonna è Piper Laurie.
Girato qualche anno fa e già apprezzato in qualche festival, Sulla strada di casa è l’esordio di Emiliano Corapi, e racconta di un industriale in crisi (Vinicio Marchioni) che fa da insospettabile corriere per la malavita. Un giorno moglie (Donatella Finocchiaro) e figli gli vengono sequestrati. Con Liotti, Rongione, Popolizio, Pandolfi.