Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Come emergere

Il primo weekend cinematografico di dicembre ci racconta di gente che viene fuori. Dall’anonimato, vincendo un’importante gara o magari finendo nel luccicante mondo dello spettacolo. O dall’adolescenza e dal silenzio imposto in una città meridionale. Oppure dall’abisso in cui si sprofonda dopo la negazione improvvisa di uno status. O da una stanza nella quale si è rimasti chiusi vent’anni senza sapere perché…

Cate Blanchett è la nevrotica protagonista di Blue Jasmine, nuova fatica di Woody Allen. Una donna separata dell’alta borghesia che si ritrova in bolletta e a dipendere fortemente dai farmaci. Da New York vola a San Francisco, dalla sorella, da lei criticata per vari motivi. Dovrebbe rifarsi una vita, ma con queste premesse è tutt’altro che semplice. Con Sally Hawkins, Alec Baldwin, Peter Sarsgaard, Louis C.K., Michael Stuhlbarg, Bobby Cannavale, Andrew Dice Clay.

Da Spike Lee il remake del coreano Oldboy. Questa volta a rimanere tristemente e inspiegabilmente relegato per un ventennio nell’anonima camera di un motel è Josh Brolin. Una volta liberato, l’uomo vuole capire a ogni costo cosa è successo e il perché di quella prigionia. Durante questa sua indagine personale s’imbatte in qualche enigmatico personaggio. Nel cast figurano Elizabeth Olsen, Sharlto Copley e Samuel L. Jackson.

All’insegna del kitsch più dichiarato, Dietro i candelabri, diretto da Steven Soderbergh, racconta una fase della vita del celebre ed eccentrico pianista Liberace (Michael Douglas), quando cioè assunse e – successivamente – intraprese una relazione con il suo assistente Scott (Matt Damon). Tra tinte e lustrini, recitano nel film pure Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe e Debbie Reynolds.

In Battle of the Year – La vittoria è in ballo una crew statunitense si mette in testa di battere qualsiasi avversario (compresi i favoriti) nella prestigiosa gara mondiale di breakdance. Dietro la cinepresa c’è Benson Lee; davanti si muovono o volteggiano Josh Holloway, Josh Peck, Laz Alonso, Caity Lotz e Chris Brown.

Il sud è niente di Fabio Mollo narra la giovinezza di una calabrese, Grazia (Miriam Kalkvist), in aperto conflitto con il padre (Vinicio Marchioni): da quando suo fratello è scomparso, le ha fatto credere che fosse morto. Ma forse non è così: alla ragazza, sei anni dopo, pare di vederlo. Con Valentina Lodovini.

 

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

9 minuti ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

11 minuti ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

13 minuti ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

18 minuti ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

21 minuti ago

Gran finale per il Festival Contrappunto: a Catania la festa siciliana del contrabbasso

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…

22 minuti ago