Weekend al cinema: “Colpo di fulmine – Il mago della truffa” e “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”

Weekend al cinema: "Colpo di fulmine - Il mago della truffa" e "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori"L’eterogeneo panorama cinematografico pasquale contiene una video-lotta per la sopravvivenza, espedienti italioti per turlupinare il prossimo, i non meno fantasiosi raggiri di un neo-gay americano, un’avventura culturale, un’altra più rosea e marina, una remota infanzia francese e l’immancabile e cruento slasher.

Weekend al cinema: "Colpo di fulmine - Il mago della  truffa" e "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori"L’eterogeneo panorama cinematografico pasquale contiene una video-lotta per la sopravvivenza, espedienti italioti per turlupinare il prossimo, i non meno fantasiosi raggiri di un neo-gay americano, un’avventura culturale, un’altra più rosea e marina, una remota infanzia francese e l’immancabile e cruento slasher.

Glenn Ficarra e John Requa dirigono Colpo di fulmine – Il mago della truffa, vicenda (reale) di un poliziotto (Jim Carrey) che, scopertosi omosessuale, si lascia alle spalle la famiglia per vivacchiare di imbrogli. In carcere incontra l’uomo della sua vita (Ewan McGregor).

La vita è una cosa meravigliosa è la proposta di Carlo Vanzina, che fotografa con leggerezza l’Italia di oggi. C’è il poliziotto che intercetta un finanziatore occulto, paziente di un medico in cerca di raccomandazioni. Nel cast Gigi Proietti, Nancy Brilli, Enrico Brignano, Vincenzo Salemme, Luisa Ranieri.

Per i piccini il cartone animato europeo di Dominique Monféry Nat e il segreto di Eleonora. Il piccolo protagonista eredita una biblioteca magica, composta solo di volumi originali. Nottetempo, ne escono, in versione miniaturizzata, i protagonisti delle storie. Starà al neo-proprietario proteggerli dall’oblio.

Rimaniamo ad altezza di marmocchio per Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, che Laurent Tirard ha tratto dai fumetti di Goscinny e Sempé imperniati sulle osservazioni di un bambino delle elementari anni ’50 (Maxime Godart). Recitano Kad Merad, Valérie Lemercier, Sandrine Kiberlain e Michel Galabru.

Weekend al cinema: "Colpo di fulmine - Il mago della truffa" e "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori"Salvatore (Dario Castiglio) e Martina (Martina Codecasa), lui d’estate barcaiolo per turisti sull’isola di Ventotene e d’inverno muratore, lei subacquea di passaggio, sono al centro del nuovo film di Alessandro D’Alatri, Sul mare. Un amore giovanile travolgente che deve scontrarsi con la disillusione.

Realizzato nel 2006 da Adam Green, Hatchet recluta l’ascendente Joel David Moore e due “colonne” dell’horror, Robert Englund e Tony Todd. Un’avventata e goliardica escursione di gruppo fra le paludi della Louisiana si trasforma in un bagno di sangue per colpa di un leggendario e mostruoso killer.

Preferite thriller & azione sci-fi? Allora c’è Gamer, di Mark Neveldine e Brian Taylor. Un crudele reality voluto da Michael C. Hall (Dexter in tv) contrappone galeotti in cerca di libertà, tra i quali il combattivo Gerard Butler. Con Logan Lerman, Kyra Sedgwick, Amber Valletta, Alison Lohman, John Leguizamo.

a cura di Massimo Arciresi
{mossocialbookmark}
{mosgoogle}