Weekend al cinema: A ciascuno i suoi eroi

Settimana cinematografica affollata di forti personalità. Abbiamo il velista individualista, lo studente invaghito, il tassista pessimista, il possente martellatore, lo sportivo per caso, la vedova tenace, il divorziato irriducibile, la romantica lettrice, i cinesi moderni.

Sopravanza tutti mercoledì 20 il sequel Thor – The Dark World di Alan Taylor, nel quale Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Anthony Hopkins e molti altri riprendono i loro ruoli. Il personaggio della Marvel alle prese con una potente minaccia e un’indesiderata alleanza.

François Cluzet recita In solitario (o quasi) per il regista Christophe Offenstein. Ripescato per la prestigiosa Vendée Globe, un ambizioso skipper trova una compromettente sorpresa a bordo. Nel cast Samy Seghir, Guillaume Canet e Virginie Éfira.

Lorenzo Richelmy ne Il terzo tempo di Enrico Maria Artale interpreta un ragazzo difficile, che ha già conosciuto il carcere e che trova una valvola di sfogo nel rugby. Lo allena il suo burbero assistente sociale (Stefano Cassetti). Con Stefania Rocca e Margherita Laterza.

Da Asghar Farhadi un’altra storia di amori difficili: Il passato. Un iraniano (Ali Mosaffa) va a Parigi per formalizzare il divorzio con la consorte francese (Bérénice Bejo), ora compagna di un altro (Tahar Rahim). Perché la donna non va d’accordo con la figlia? L’ospite cerca di capire.

Debutto alla regia per Paolo Ruffini, anche attore in Fuga di cervelli, con Luca Peracino, Guglielmo Scilla, Andrea Pisani, Frank Matano e Olga Kent. Da sempre innamorato di Nadia, l’impacciato Emilio riesce a seguirla fino a Oxford. Con l’aiuto di amici e carte false.

Zhao Tao fra i nomi in cartellone de Il tocco del peccato di Jia Zhang-ke. Un minatore avverso alla corruzione, un lavoratore armato, una receptionist molestata e un inesausto operaio. In Cina, oggi.

2Keri Russell in Alla ricerca di Jane è una fan sfegatata della scrittrice Austen che spera un giorno di incontrare il suo Darcy. In un raduno a tema, forse, accade… Dirige Jerusha Hess.

Alessandro Rak alla testa di un insolito cartone animato, L’arte della felicità. In una Napoli piovosa Sergio guida il suo taxi, tra cattivi presagi e memorie del musicista che era.

Maria Grazia Cucinotta è La moglie del sarto nell’omonimo film di Massimo Scaglione. Rimasta senza marito, Rosetta tenta con la figlia Sofia (Marta Gastini) di riprenderne l’attività.