Weekend al cinema: Ciarle e superpoteri

bar sport
Questa settimana al cinema si galoppa, ci si reca nella Ville Lumière o a casa di parenti per sposarsi (o in Asia per altri motivi), ci si prepara o si reagisce al divorzio, si fanno discorsi da caffè, s’indaga svogliatamente, ci si terrorizza.

Bar sportQuesta settimana al cinema si galoppa, ci si reca nella Ville Lumière o a casa di parenti per sposarsi (o in Asia per altri motivi), ci si prepara o si reagisce al divorzio, si fanno discorsi da caffè, s’indaga svogliatamente, ci si terrorizza.

 

Dal celebre libro di Stefano Benni, ecco Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino, Antonio Cornacchione, Bob Messini, Teo Teocoli, Claudio Amendola e Vito in Bar Sport di Massimo Martelli. Tipi e chiacchiere da tavola calda.

Henry Joost e Ariel Schulman dirigono Paranormal Activity 3, che scava nel passato della “maledetta” Katie Featherston. La troviamo ragazzina, insieme alla sorella, alle prese con i primi fenomeni esoterici che segneranno la sua esistenza.

Melancholia del discusso Lars von Trier, con la premiata Kirsten Dunst, Kiefer Sutherland, le due Charlotte (Gainsbourg e Rampling), Skarsgård padre e figlio (Stellan e Alexander), John Hurt, Udo Kier. Nozze presso una sorella e sorta di apocalisse incombente.

Altro sposalizio per il regista Claudio Risi. In Matrimonio a Parigi c’è il solito industrialotto evasore contro un potenziale consuocero finanziere. Con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Maria Barbera, Paola Minaccioni, Enzo Salvi, Massimo Ceccherini. Ah, e Rocco Siffredi.

Brendan Gleeson è Un poliziotto da happy hour nell’omonima commedia gialla di John Michael McDonagh. Un rozzo agente irlandese indaga con l’FBI (nella persona di Don Cheadle) su un traffico di droga. Con Mark Strong.

matrimonio a parigiDall’apprezzato autore iraniano Asghar Farhadi arriva Una separazione. Simin (Leila Hatami) e Nader (Peyman Noadi) sono una coppia in profonda crisi: lei vuole lasciare il Paese, lui no. Hanno una figlia.

In Super – Attento crimine!!! un uomo (Rainn Wilson) mollato dalla moglie (Liv Tyler) per un criminale (Kevin Bacon), si muta in finto e sprovveduto supereroe. Lo affianca Ellen Page. Regia James Gunn.

Nel suo Cavalli Michele Rho racconta di due fratelli (Vinicio Marchioni e Michele Alhaique) alla fine del 1800. Uno brama di partire, l’altro preferisce allevare destrieri. Partecipano Sciarappa, Delbono, Attili, Occhipinti, Argento.

In Maga Martina 2 – Viaggio in India di Harald Sicheritz torna la piccola strega che ha il volto di Alina Freund, ancora affiancata dal fedele draghetto pasticcione Ettore. Insieme in aiuto di un sedicente Gran Visir.

a cura di Massimo Arciresi