Weekend al cinema: Buffoni e assassini
Pure questo weekend è guarnito di una riedizione Disney (in 3D, da mercoledì 13), La Bella e la Bestia, l’amato cartoon del 1991, diretto da Kirk Wise e Gary Trousdale
di Massimo Arciresi
Pure questo weekend è guarnito di una riedizione Disney (in 3D, da mercoledì 13), La Bella e la Bestia, l’amato cartoon del 1991, diretto da Kirk Wise e Gary Trousdale e basato sulla prigionia di una fanciulla ribelle e sul suo rapporto con un principe sotto maleficio. Inoltre, arrivano in sala un inetto “crocierista”, due sbirri inquieti, altri due regrediti, un gruppetto di violatori di domicilio, un criminale “in retromarcia”, una coppia post-comunista, un tiranno ottuso.
Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan sono due poliziotti di diversa estrazione ne Le paludi della morte, indagine su un serial killer che si sbarazza delle vittime in una limacciosa zona del Texas. Regia della figlia d’arte Ami Canaan Mann, con Chloë Grace Moretz e Jessica Chastain.
Altri due agenti (Channing Tatum e Jonah Hill), ma sotto copertura, in 21 Jump Street (dal famoso telefilm con Depp, qui in cameo), realizzato da Phil Lord e Chris Miller. I nostri si infiltrano in un liceo e rispolverano antiche insicurezze e rancori sopiti (erano già compagni di scuola).
Marco e Antonio Manetti presentano il loro Paura (con opzione stereoscopica). Tre amici (Domenico Diele, Lorenzo Pedrotti, Claudio Di Biagio) e una villa momentaneamente disabitata. Meglio non farsi tentare… Con Francesca Cuttica e Peppe Servillo.
Ancora delitti in C’era una volta in Anatolia di Nuri Bilge Ceylan, con Muhammet Uzuner, Yilmaz Erdoğan, Taner Birsel. Responsabile di un omicidio, un uomo cerca di condurre le forze dell’ordine sul luogo della sepoltura. Cominciano le rivelazioni.
Larry Charles guida ancora Sacha Baron Cohen ne Il dittatore. Ispirandosi a un libro di Saddam Hussein (!), l’attore impersona l’oppressore di un piccolo stato in trasferta a New York. Humour scorretto, con Anna Faris, Ben Kingsley, John C. Reilly, Megan Fox.
Franck Dubosc è il mattatore di Benvenuto a bordo di Éric Lavaine, il quale ci racconta le peripezie di un pigro e sciatto animatore, assunto su una nave di lusso per pura vendetta. Con Gérard Darmon, Valérie Lemercier, Luisa Ranieri.
Catherine Jacob, Jane Birkin e Caroline Cellier sono le tre cinquantenni d’assalto che decidono di recarsi al matrimonio di un comune ex in Adorabili amiche. Il regista è Benoît Pétré.
Enrico Iannello e Lea Gramsdorff sono i protagonisti di Venti anni di Giovanna Gagliardo. Due persone, all’epoca della caduta del Muro di Berlino e oggi, sottoccupate, a Roma.