Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Benvenuti al Sud” e “La pecora nera”

Al cinema questo fine settimana saremo assediati dagli zombi, impareremo ad avvicinarci al disagio mentale, scopriremo i prodigiosi effetti del ballo, vivremo una svogliata “emigrazione” verso il meridione, ridiventeremo infantilmente irresponsabili.

Luca Miniero firma la sua prima regia “solitaria” con il rifacimento del francese Giù al Nord, Benvenuti al Sud, in cui il direttore di un ufficio postale brianzolo, Alberto (Claudio Bisio), viene trasferito con disonore in Campania. Ma i suoi incrollabili pregiudizi si dissipano piuttosto presto. Altri interpreti sono Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Teco Celio, Naike Rivelli.

D’oltralpe e senza mediazioni arriva l’horror The Horde con la grintosa Claude Perron, Jean-Pierre Martins, Eriq Ebouaney, Aurélien Recoing, Jo Prestia, variante europea sui morti viventi (il che significa naturalmente horror). Ad affrontarli ci sono alcuni vendicativi poliziotti, costretti ad allearsi con i loro peggiori nemici per affrontare il pericolo. I registi si chiamano Yannick Dahan e Benjamin Rocher.

Rivarchiamo la frontiera con l’applaudito (al festival di Venezia) debutto nella finzione di Ascanio Celestini, autore-attore ne La pecora nera, tratto da un suo libro e un suo spettacolo teatrale e ambientato in un manicomio, tra storie semplici e osservazioni genuine sulla realtà circostante, dentro e fuori dall’istituto. Nel cast Giorgio Tirabassi, Maya Sansa, Luisa De Santis, Nicola Rignanese, Barbara Valmorin.

Follia della spensieratezza in Un weekend da bamboccioni, diretto da Dennis Dugan, con il fedele Adam Sandler che nella fattispecie chiama a raccolta gli amici Kevin James, Rob Schneider, David Spade e Chris Rock per inscenare la rimpatriata di un gruppo di amici d’infanzia, riunitosi, a distanza di parecchi anni, a causa della scomparsa del suo allenatore di basket. Ci sono pure Salma Hayek, Maria Bello, Steve Buscemi e Gary Busey.

Passione verace da prendere sul serio è quella spiegata nel documentario orchestrato da Simonetta Rossi Ad occhi chiusi, incentrato sul tango e la sua tecnica, i suoi significati profondi, il suo potere catartico. Interviste a praticanti, appassionati, maestri, esperti, studiosi. Il film avrà una distribuzione selettiva già a partire da mercoledì 28.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

4 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

6 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

9 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

11 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

13 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

18 ore ago