Weekend al cinema: “Baarìa” e “La ragazza che giocava con il fuoco”

baaria.jpg In questi giorni, a parte l’affresco storico-romantico in terra di Sicilia che tutti conoscono e attendono, la sfida sarà tra il secondo capitolo della saga scandinava “Millennium” e gli alieni sbarcati

baaria.jpg In questi giorni, a parte l’affresco storico-romantico in terra di Sicilia che tutti conoscono e attendono, la sfida sarà tra il secondo capitolo della saga scandinava “Millennium” e gli alieni sbarcati sulla Terra. In più, musica giovanile e cavie d’assalto.

Dopo la trionfale presentazione al festival di Venezia (dove però non sono arrivati premi), giunge finalmente sugli schermi Baarìa, che altro non è che il paese d’origine del regista Giuseppe Tornatore, Bagheria. Attraverso la vicenda sentimentale di Peppino e Mannina (Francesco Scianna e Margareth Madè) si snodano sullo sfondo le vicende storico-politiche italiane tra gli anni Trenta e Settanta. Parata di star per i ruoli secondari: Lina Sastri, Ángela Molina, Ficarra & Picone, Nino Frassica, Raoul Bova, Nicole Grimaudo, Giorgio Faletti, Laura Chiatti, Vincenzo Salemme…

Gioca d’anticipo (esce giovedì 24) G-Force – Superspie in missione, avventura per bambini che vede una squadra di spericolati porcellini d’India alle prese con il solito cattivone danaroso che vuole conquistare il mondo (Bill Nighy). Le voci originali delle bestiole (animate al computer) sono di Sam Rockwell, Penélope Cruz e Nicolas Cage, la regia è di Hoyt Yeatman. Anche in 3D.

La ragazza che giocava con il fuoco è il secondo capitolo della trilogia creata da Stieg Larsson. Così, in seguito all’apprezzato Uomini che odiano le donne, ritroviamo il giornalista Mikael Blomqvist (Michael Nyqvist) a indagare su due efferati delitti, nei quali sarebbe implicata l’eccentrica Lisbeth Salander (Noomi Rapace). A dirigere questo nuovo giallo svedese è stato chiamato Daniel Alfredson.

Tensione marcatamente fantascientifica propone dal canto suo District 9, il cui nome di punta è il produttore neozelandese Peter Jackson. Il regista Neill Blomkamp illustra la vicenda di alcuni alieni atterrati in Sudafrica, accolti ma in seguito ghettizzati e sfruttati dai terrestri. Un soggetto allegorico e suggestivo; fra gli attori, non noti, Sharlto Copley.

Per chiudere, è indirizzato ai teenagers Bandslam – High School Band, non foss’altro per il titolo e la presenza ammiccante della deliziosa Vanessa Hudgens. Protagonista è un ragazzo introverso e appassionato di musica (Gaelan Connell), che si ritrova in una scuola diversa e fa amicizia con una coetanea dagli interessi convergenti. Nasce un progetto… Con Lisa Kudrow e Aly Michalka, regia di Todd Graff.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}