Weekend al cinema: Assalti stridenti

Il weekend questa settimana inizia di mercoledì (vale a dire il 23), con due amiconi risucchiati in una ronde sentimentale, e prosegue con una rapina a scopo di risarcimento, un’immigrazione osteggiata, della boxe metallica e danze al Polo Sud.

di Massimo Arciresi

Il weekend questa settimana inizia di mercoledì (vale a dire il 23), con due amiconi risucchiati in una ronde sentimentale, e prosegue con una rapina a scopo di risarcimento, un’immigrazione osteggiata, della boxe metallica e danze al Polo Sud.
Ficarra & Picone dirigono e interpretano la commedia romantica Anche se è amore non si vede, in cui recitano pure Ambra Angiolini, Diane Fleri e Sascha Zacharias. Salvo e Valentino sono due compari inseparabili, l’uno dongiovanni, l’altro “eccessivamente” fidanzato, e lavorano su un pullman che porta a spasso i turisti per Torino. Conquiste e rotture scombineranno un po’ di equilibri. Ruolo minore per Giovanni Esposito.
Si rivolge ai più piccoli il cartoon digitale (anche in 3D) di George Miller, Happy Feet 2, seguito del fortunato prototipo del 2006. Il pinguino Mambo (voce italiana di Giuseppe Fiorello) non riesce a trasmettere la passione per il ballo all’erede Erik, il quale ben presto si lascia distrarre da un altro fenomeno… Nel frattempo, una minaccia di genere diverso incombe sui ghiacci, e urge un patto solidale fra gli animali marini.
Lo spazio d’autore spetta ad Aki Kaurismäki. Il suo Miracolo a Le Havre, con André Wilms, Jean-Pierre Darroussin e l’immancabile Kati Outinen, parla di uno scrittore, lustrascarpe per scelta, che incrocia il suo cammino con quello di un ragazzino africano in fuga (Blondin Miguel). L’uomo lo nasconde alla polizia e cerca di aiutarlo, mentre sua moglie si ammala. Cameo per l’icona francese Jean-Pierre Léaud.
Tower Heist – Colpo ad alto livello riunisce Ben Stiller, Eddie Murphy, Matthew Broderick, Casey Affleck, Michael Peña, Gabourey Sidibe. Il gruppo forma un’improvvisata banda che deve, sotto l’occhio vigile di un’integerrima indagatrice (Téa Leoni), recuperare illecitamente le proprie pensioni trafugate da un affarista senza scrupoli (Alan Alda). Dietro la macchina da presa troviamo Brett Ratner.
Tra sport e fantascienza, Real Steel sviluppa la vicenda di un ex pugile sfiduciato che tira a campare (Hugh Jackman). Costui, in un futuro non lontano, si fa convincere dal figliolo (Dakota Goyo) e accetta di preparare un massiccio robot a delle importanti sfide sul ring. La regia è affidata a Shawn Levy, nel cast militano Evangeline Lilly, Anthony Mackie, Kevin Durand, Hope Davis e James Rebhorn.