Weekend al cinema: Arrivano gli Autori

Questa settimana cinematografica si distingue per la presenza di due registi che hanno segnato la storia del cinema, uno alle prese con una torrida passione, l’altro con una maliziosa rappresentazione. Per il resto, un importante scrittore (dietro alle beghe di un capro espiatorio), un comico famoso (nella parte di un porta-sfiga), grandi personaggi (un geniale inventore che tutti conosciamo e l’Italiano comune).

Roman Polanski dirige sua moglie Emmanuelle Seigner e il suo alter ego Mathieu Amalric nel teatrale Venere in pelliccia. Arrivata tardi per un provino, Vanda insiste con Thomas, che sta allestendo la pièce, perché le dia un’opportunità. Sembra inadatta, ma conosce bene la parte; comincia un sottile gioco di seduzione.

Da Giovanni Veronesi L’ultima ruota del carro, vicenda di un uomo come tanti (Elio Germano) che si sposa (con Alessandra Mastronardi) e percorre la storia d’Italia dagli anni ’70 a oggi, insieme all’amico Ricky Memphis. Fra i numerosi caratteristi, Virginia Raffaele, Massimo Wertmüller, Alessandro Haber, Dalila Di Lazzaro, Sergio Rubini.

Dal celebre romanzo di Daniel Pennac, Il paradiso degli orchi di Nicolas Bary inscena le vicissitudini del povero Malaussène, abituato per mestiere a prendersi le colpe di tutto quel che non va all’interno di un grande magazzino. Le bombe, però, no, non intende lasciar credere di essere stato lui a mettercele. Con Raphaël Personnaz e Bérénice Bejo.

Joshua Michael Stern dà corpo alla biografia di Steve Jobs (che ha il volto di Ashton Kutcher). Dai primi timidi, faticosi passi nel mondo dell’elettronica all’esplosione della Apple, con le sue creazioni all’avanguardia. Cast zeppo di volti noti, da Josh Gad a Dermot Mulroney, da Matthew Modine a James Woods.

2Porta la firma di Paul Schrader (da un copione di Bret Easton Ellis) The Canyons, interpretato da Lindsay Lohan e James Deen (noto pornodivo), più Nolan Gerard Funk. Lei vuol fare l’attrice, lui è un produttore, l’altro è l’ex. Un crescendo di eventi cruenti e relazioni pericolose. Sullo sfondo il mondo del cinema.

Remake del francese Per sfortuna che ci sei, Stai lontana da me di Alessio Maria Federici accoppia, fra molti problemi, Enrico Brignano e Ambra Angiolini. Sì, perché si tratta di un consulente matrimoniale che reca iella alle sue fidanzate. Pure a quella giusta… Con Galiena, Colangeli, Morelli, Troiano, Sacchi.