Weekend al cinema: Appellativi e ranghi

Settimana piena di nomi e cognomi: di una donna “potenziata”, di un simpatico quadrupede, di un amato cetaceo, di un avversato intellettuale. Per il resto, i titoli rimandano a delle condizioni (di casta, sociali, nazionali) o a delle abitudini (mondane, truffaldine).
Daniele Ciprì dirige Castellitto (un avvocato imbroglione), Papaleo (un povero diavolo rimasto ingiustamente 30 anni in gattabuia) e Bruni Tedeschi (una comprensiva barista) ne La buca. Al centro della vicenda c’è un’ambiziosa causa da intentare allo Stato.
Biografia libera quella di Abel Ferrara su Pasolini (a cui dà volto Willem Dafoe), poeta e regista scomodo ucciso nel 1975. Il film inventa una storia intorno alla sua figura. Con Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti, Maria de Medeiros, Giada Colagrande.
Scarlett Johansson è Lucy nell’omonimo lavoro di Luc Besson. Giovane finita nei pasticci, li affronta acquisendo capacità ultrasensoriali che la rendono inarrestabile. Un fenomeno già studiato da Morgan Freeman…
Max Irons, Sam Claflin, Douglas Booth, Holliday Grainger, Jessica Brown Findlay, Ben Schnetzer (con l’aggiunta di Tom Hollander) fra gli attori di Posh di Lone Scherfig, la quale focalizza l’attenzione su un club di studenti facoltosi. Dopo un fatto grave, si trovano a un bivio…
Impiegata di night club sessantenne, la vitale Angélique Litzenburger riceve un’inaspettata proposta di matrimonio dal suo cliente più assiduo (Joseph Bour). È Party Girl, regia di Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis.
Charles Martin Smith si rimmerge: L’incredibile storia di Winter il delfino 2 schiera il cast originale (Gamble, Judd, di nuovo Freeman, Connick Jr., Kristofferson). E ovviamente il mammifero marino disabile, qui a rischio di trasferimento…
Jake Johnson e Damon Wayans Jr. sono, in Bastardi in divisa di Luke Greenfield, due amici mascheratisi da poliziotti per una festa. Scambiati per veri agenti, ci prendono gusto. C’è Andy Garcia.
Ai più piccini è rivolto Pongo il cane milionario di Tom Fernández con Ivan Massagué, Patricia Conde, Armando del Río. Vincitore della lotteria, un cagnetto si gode la vita. Ma lo rapiscono.
Frutto di un esperimento supervisionato da Gabriele Salvatores, Italy in a Day – Un giorno da italiani è composto da centinaia di spezzoni amatoriali. In sala solo martedì 23.