Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Another Year” e “Femmine contro maschi”

Weekend al cinema: "Another Year" e "Femmine contro maschi"Weekend al cinema: "Another Year" e "Femmine contro maschi"Questo fine settimana dominano i problemi di coppia, proposti con varie sfaccettature, da contrapporre a una solida unione pluridecennale. C’è anche un paio di esploratori, uno ingigantito dalle circostanze, l’altro (dell’ignoto) provato dai dolori.

Bene accolto dalla critica internazionale il Mike Leigh di Another Year, la cui sceneggiatura è in corsa per gli Oscar. Dodici mesi, quattro stagioni nella vita di due coniugi maturi e sereni, il geologo Tom (Jim Broadbent) e la psicologa Gerri (Ruth Sheen). Il loro rapporto con il figlio trentenne, con altri parenti, con gli amici più cari, tra nascite e dipartite, nuovi incontri e piccoli eventi quotidiani. I protagonisti sono vecchie conoscenze del regista, così come Lesley Manville e Imelda Staunton.

Ambientato a Barcellona (ma la produzione è messicana), Biutiful, a sua volta fresco di candidatura per il miglior film straniero, si propone come la prima storia unilineare del solitamente più contorto Alejandro González Iñárritu, alle prese stavolta con il paranormale. La trama gravita attorno al tormentato personaggio di Uxbal (Javier Bardem, nominato anche lui), padre in difficoltà economiche, furfante ma soprattutto sensitivo in grado di comunicare con l’altro mondo. Nel cast gli almodovariani Blanca Portillo e Rubén Ochandiano.

Rivolto alle famiglie il nuovo lavoro (di vaghissima ispirazione swiftiana) di Rob Letterman (proveniente dal mondo dei cartoni animati), I fantastici viaggi di Gulliver. Il fattorino di un’importante redazione giornalistica si finge cronista per farsi spedire alle Bermude. Finisce per caso a Lilliput, abitata da umani in miniatura. Il luogo ideale per la sua tracotanza. Il buffo eroe è il debordante Jack Black; accanto a (o sotto di) lui, Jason Segel, Emily Blunt, Amanda Peet, Billy Connolly.

Bisio, Solfrizzi, Littizzetto, Brilli, Cederna, Signoris, Cortellesi, Preziosi, Ocone, De Luigi, Würth, Vaporidis, Francini, Ruffini tornano a recitare per Fausto Brizzi nella seconda parte del suo dittico, Femmine contro maschi, arricchita da Ficarra & Picone, Inaudi, Autieri e De Angelis. Tre le vicende principali: due divorziati che si fingono in armonia a beneficio della madre di lui, anziana e malata; due eterni ragazzi in contrasto con le loro compagne in quanto membri di una cover band; una moglie che approfitta dell’amnesia del marito per renderlo premuroso e servizievole.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: il Canone Rai raddoppia | Ora devi pagare ogni volta che vedi un film: altrimenti lo schermo resta nero

Una delle tasse più 'odiate' ora va verso l'aumento. Tutto quello che c'è da sapere.…

1 ora ago

L’insegnante con cui Messina Denaro ha avuto una relazione lascia il carcere

Il Tribunale del Riesame di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Floriana Calcagno, l’insegnante…

3 ore ago

Incendio sulle montagne a Carini, dirottati alcuni voli al Falcone-Borsellino

PALERMO (ITALPRESS) – A causa dell’incendio su Monte Pecoraro, alcuni voli in arrivo all’aeroporto Falcone…

3 ore ago

La Sicilia ha deciso: addio alle telefonate a quest’ora | Non puoi più effettuarle: metti in pericolo la sicurezza pubblica

La telefonata è diventata centrale nel sistema di comunicazione odierno. Le telefonate continuano a rappresentare…

4 ore ago

Ultim’ora: introdotta la seconda tassa sulla monnezza per gli abitanti siciliani | Altri 333 euro dalle nostre tasche

Con l'approvazione della seconda tassa sui rifiuti, non sono mancati malumori e polemiche. Ecco in…

6 ore ago

Ecco il primo bonus per i possessori di auto FIAT: 17.000€ con bonifico istantaneo | Serve solo un requisito

Fiat è uno dei marchi storici dell'automobilismo italiano. Fondata l’11 luglio 1899 a Torino, la…

8 ore ago