Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Another Year” e “Femmine contro maschi”

Questo fine settimana dominano i problemi di coppia, proposti con varie sfaccettature, da contrapporre a una solida unione pluridecennale. C’è anche un paio di esploratori, uno ingigantito dalle circostanze, l’altro (dell’ignoto) provato dai dolori.

Bene accolto dalla critica internazionale il Mike Leigh di Another Year, la cui sceneggiatura è in corsa per gli Oscar. Dodici mesi, quattro stagioni nella vita di due coniugi maturi e sereni, il geologo Tom (Jim Broadbent) e la psicologa Gerri (Ruth Sheen). Il loro rapporto con il figlio trentenne, con altri parenti, con gli amici più cari, tra nascite e dipartite, nuovi incontri e piccoli eventi quotidiani. I protagonisti sono vecchie conoscenze del regista, così come Lesley Manville e Imelda Staunton.

Ambientato a Barcellona (ma la produzione è messicana), Biutiful, a sua volta fresco di candidatura per il miglior film straniero, si propone come la prima storia unilineare del solitamente più contorto Alejandro González Iñárritu, alle prese stavolta con il paranormale. La trama gravita attorno al tormentato personaggio di Uxbal (Javier Bardem, nominato anche lui), padre in difficoltà economiche, furfante ma soprattutto sensitivo in grado di comunicare con l’altro mondo. Nel cast gli almodovariani Blanca Portillo e Rubén Ochandiano.

Rivolto alle famiglie il nuovo lavoro (di vaghissima ispirazione swiftiana) di Rob Letterman (proveniente dal mondo dei cartoni animati), I fantastici viaggi di Gulliver. Il fattorino di un’importante redazione giornalistica si finge cronista per farsi spedire alle Bermude. Finisce per caso a Lilliput, abitata da umani in miniatura. Il luogo ideale per la sua tracotanza. Il buffo eroe è il debordante Jack Black; accanto a (o sotto di) lui, Jason Segel, Emily Blunt, Amanda Peet, Billy Connolly.

Bisio, Solfrizzi, Littizzetto, Brilli, Cederna, Signoris, Cortellesi, Preziosi, Ocone, De Luigi, Würth, Vaporidis, Francini, Ruffini tornano a recitare per Fausto Brizzi nella seconda parte del suo dittico, Femmine contro maschi, arricchita da Ficarra & Picone, Inaudi, Autieri e De Angelis. Tre le vicende principali: due divorziati che si fingono in armonia a beneficio della madre di lui, anziana e malata; due eterni ragazzi in contrasto con le loro compagne in quanto membri di una cover band; una moglie che approfitta dell’amnesia del marito per renderlo premuroso e servizievole.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

1 ora ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

1 ora ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

1 ora ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

1 ora ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

3 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

13 ore ago