Weekend al cinema: “Angeli e demoni” e “17 Again – Ritorno al liceo”

soffocare.jpgWEEKEND AL CINEMA   Settimana assolutamente predominata dall’indagatore religioso Tom Hanks, alla scoperta di angeli e demoni. Gli fanno compagnia un Matthew Perry ringiovanito…

soffocare.jpg Settimana assolutamente predominata dall’indagatore religioso Tom Hanks, alla scoperta di angeli e demoni. Gli fanno compagnia un Matthew Perry ringiovanito che ritorna al liceo, un “soffocante” adattamento letterario e, forse, una strana amicizia virile.

Annunciato, atteso e inevitabile, arriva sugli schermi a tre anni dal calcolato successo de Il codice Da Vinci un ulteriore adattamento di un best seller di Dan Brown. Si tratta dell’antecedente Angeli e demoni, dove l’esperto di religioni Robert Langdon affronta in quel di Roma un temibile intrigo (ordito dalla potente setta degli Illuminati) ai danni della Chiesa. Regista e protagonista immutati, cioè Ron Howard e Tom Hanks; nel cast pure Ayelet Zurer, Ewan McGregor, Stellan Skarsgård, Armin Mueller-Stahl e i nostri Pierfrancesco Favino e Cosimo Fusco.

Film importante (almeno commercialmente), uscita anticipata a mercoledì 13 maggio. Curiosamente, segue le stesse sorti e ci giunge un paio di giorni prima un’opera realizzata in sordina e con un’aura di scandalo probabilmente inscindibile dall’autore del romanzo da cui è tratta: Soffocare di Clark Gregg, con il sottostimato Sam Rockwell e con Kelly Macdonald e Anjelica Huston, ha infatti origine da un libro di Chuck Palahniuk e narra la grottesca vicenda di uno studente di medicina fissato con il sesso che escogita un singolare espediente per pagare le cure ospedaliere della madre.

Ridanciano e ammantato di nostalgia si annuncia d’altronde 17 Again – Ritorno al liceo, regia di Burr Steers, con un’accoppiata di attori (nel medesimo ruolo) che attirerà due generazioni di pubblico: Matthew Perry e Zac Efron. La trama, già portata al cinema con alcune varianti, riguarda un grigio trentasettenne scontento della propria routine che ha l’opportunità di rivivere i tempi della scuola e di fare scelte diverse. Con Leslie Mann e Michelle Trachtenberg.

Per concludere, fra i pochi altri titoli previsti su scala nazionale (sprovvisti, come spesso accade, di distribuzione capillare), potrebbe spuntarla la più volte rinviata commedia sceneggiata e diretta dall’esperto John Hamburg, I Love You, Man, nella quale Peter (Paul Rudd), in procinto di sposarsi con Zooey (Rashida Jones), si prodiga per cercare un nuovo amico che possa fargli da testimone. È Sydney (Jason Segel) la persona giusta?

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}