Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Alice in Wonderland” e “Shutter Island”

Uno sbirro che ritrova un compare divenuto spacciatore, una rapina per finanziare una fuga, una pazza assassina scomparsa: tanti crimini questa settimana, anche del cuore, se consideriamo la relazione adulterina di una signora perbene e l’insperato sentimento di un cantante autodistruttivo per una giornalista. Ma c’è addirittura un ritorno nel Paese delle Meraviglie…

Alice in Wonderland (già da mercoledì 3, in 3D) è appunto la colorata visione di Tim Burton della famosa favola di Carroll. Annoiata da una festa, la protagonista (Mia Wasikowska) precipita di nuovo nel mondo fatato. Il Cappellaio Matto, si sa, è Johnny Depp; altri attori Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Crispin Glover, Michael Sheen, Alan Rickman, Timothy Spall, Stephen Fry, Imelda Staunton, Christopher Lee.

Virando in nero, ecco L’amante inglese. Lui (Yvan Attal) è un rigido marito francese, lei (Kristin Scott Thomas) una moglie inglese matura e affascinante, e l’altro (Sergi López) uno spagnolo conosciuto per caso. La passione esplode imprevista, gli eventi ruzzolano tragici. Regia di Catherine Corsini.

Non che con l’austriaco e premiatissimo Revanche – Ti ucciderò, di Götz Spielmann, il clima si rassereni: Alex (Johannes Krisch) lavora per un poco di buono, e organizza un colpo in banca per filarsela con una delle sue prostitute, Tamara (Irina Potapenko). L’agente Robert (Andreas Lust) ci mette la coda…

Ancora un furfante (Olivier Marchal, ex-poliziotto e cineasta, qui co-sceneggiatore insieme al regista Gilles Béhat) che commercia droga in Diamond 13. Non è facile per un onesto e rispettato tutore della legge (Gérard Depardieu) scoprire che si tratta di un suo amico. Dark lady di turno Asia Argento.

Jeff Bridges e Maggie Gyllenhaal sono in predicato per l’Oscar per Crazy Heart di Scott Cooper, interpretato pure da Robert Duvall e Colin Farrell. È la storia di un folk singer sfiduciato, nomade e alcolista, che dopo molti divorzi rischia di rincontrare l’amore. E il successo.

Martin Scorsese, infine: suo è Shutter Island, in cui recita, naturalmente, Leonardo DiCaprio in compagnia di Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Max von Sydow, Patricia Clarkson, Michelle Williams, Emily Mortimer, Elias Koteas, Jackie Earle Haley. 1954: un’isola che ospita un manicomio criminale, una pericolosa omicida volatilizzata. Accorrono due detective, tra medici e degenti diffidenti e un uragano che incombe.

a cura di Massimo Arciresi
{mossocialbookmark}
{mosgoogle}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

INPS, “vi abbiamo rubato 350mila euro”: la Guardia di Finanza ha scoperto tutto | Voi avete pagato e loro hanno rubato

Tutti i dettagli su questo caso limite. È dovuta intervenire la Guardia di Finanza. Non…

2 ore ago

Mattarella: “Diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà”

“Il diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà, frutto di decenni di impegno…

2 ore ago

A Catania sequestrati 7 chili di cocaina nascosti in uno zaino

A Catania, nel quartiere San Cristoforo, i Carabinieri hanno trovato e sequestrato uno zaino contenente…

2 ore ago

L’azienda edile Emmecci srl di Gangi riceve in Senato il premio “Legalità e Profitto”

Ancora un riconoscimento per l’azienda edile Emmecci srl di Gangi che ha ricevuto in Senato…

4 ore ago

Cracolici “La mafia a Siracusa ben inserita nel tessuto economico e sociale”

“Nel Siracusano riscontriamo una mafia ben inserita nel tessuto economico e sociale, che non impaurisce…

4 ore ago

Dighe a secco nonostante le piogge, la dichiarazione dell’amministratore di Amap

“La premessa doverosa che serve a comprendere meglio lo stato dell’arte è che nonostante le…

4 ore ago