Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “A-Team” e “L’imbroglio nel lenzuolo”

Della settimana di metà giugno sono protagonisti un timido insicuro, un manipolo di duri, una donna diffidente e una svanita nel nulla, un fattorino notturno e un cineasta primordiale e improvvisato.

Aggiornato e spostato geograficamente (si parla della Guerra del Golfo), approda sugli schermi il mito telefilmico dell’A-Team (regia Joe Carnahan): il capo Hannibal (Liam Neeson), l’elegante Sberla (Bradley Cooper), lo scalmanato Murdock (Sharlto Copley) e il massiccio Baracus (Quinton ‘Rampage’ Jackson) rientrano in azione clandestinamente, poiché vittime di un’infamia. Côté femminile di prestigio: Jessica Biel.

È una missione pure quella di Nia Vardalos, autrice e interprete di 5 appuntamenti per farla innamorare che per l’occasione si riunisce a John Corbett: il suo personaggio, la fioraia Geneviève, ha subìto tali delusioni che preferisce frequentare gli uomini per non più di cinque sere. Però l’incontro con il mite Greg, un ristoratore, la destabilizza…

Commedia più o meno romantica è a sua volta Lei è troppo per me di Jim Field Smith, dove l’impacciato agente di sicurezza aeroportuale Kirk (Jay Baruchel), in crisi per essere stato mollato da Marnie (Lindsay Sloane), si fidanza, con grande sorpresa di chi lo circonda (e sua), con la splendida Molly (Alice Eve). Reggerà?

Federico (Primo Reggiani), regista di ripiego, e Marianna (Maria Grazia Cucinotta), attrice per caso, sono al centro del film (anch’esso dai toni leggeri) di Alfonso Arau, L’imbroglio nel lenzuolo: siamo nel Meridione, agli albori del secolo scorso, il cinema è ancora un oggetto indecifrabile… Nel variegato cast Anne Parillaud, Geraldine Chaplin, Giselda Volodi, Ernesto Mahieux, Miguel Ángel Silvestre, Nathalie Caldonazzo.

Balzo in avanti e a oriente con About Elly dell’iraniano Asghar Farhadi, basato su un’allegra riunione di amici attorno al ritrovato Ahmad (Shahab Hosseini), emigrato in Germania e diviso dalla moglie tedesca. Sepideh (Golshifte Farahani) introduce alla compagnia una giovane insegnante (Taraneh Alidousti), subito ammirata, che inspiegabilmente scompare…

Mistero più metropolitano per Una notte blu cobalto dell’esordiente Daniele Gangemi. In una Catania buia si muove Dino, studente in arretrato con le materie e con i rapporti sentimentali, che per darsi una scossa accetta di consegnare pizze a domicilio. Con Corrado Fortuna, Alessandro Haber, Regina Orioli, Valentina Carnelutti.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

NASpI, aumenti per tutti: non c’è differenza tra i cittadini, tutti avranno importi più alti | Ormai è deciso

In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…

1 ora ago

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

3 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

4 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

4 ore ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

4 ore ago

Fulmine a Villa Lampedusa: “Abbiamo vissuto momenti di paura”

“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

4 ore ago