Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “A Christmas Carol” e “A Serious Man”

Settimana festosa: ponte in vista, vacanze invernali imminenti. Al cinema crisi fra partner, ritorni dallo spazio, depressioni diversificate (allucinate o inascoltate), aspirazioni artistiche, vendette efferate e taccagnerie radicate.

A Christmas Carol, per l’appunto, dal dickensiano “Canto di Natale”, è centrato sulla figura dell’avarissimo Scrooge, scrollato da tre spiriti. Il regista Robert Zemeckis si avvale ancora della tecnica del motion capture, con attori veri (Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth) in forma di cartoon digitale (pure in 3D).

Meno conciliante Ninja Assassin, il cruento action movie con l’atletico Rain, diviso tra la sete di rivalsa nei confronti del clan che l’ha cresciuto e reso letale e la volontà di proteggere una bella indagatrice (Naomie Harris) che si è avvicinata troppo all’organizzazione. La regia è di James McTeigue.

Né rassicurano, in apparenza, le premesse di A Serious Man, ovvero Larry (Michael Stuhlbarg), tiranneggiato in tutti i campi possibili (affetti, lavoro, fede ebraica, salute) nel Midwest del 1967. L’ineffabile vena grottesca di Joel ed Ethan Coen dovrebbe garantire ritmo e trovate (lo si intende già dal trailer).

Lo sconforto in cui piomba il protagonista (Steve Evets) de Il mio amico Eric, un postino appena lasciato dalla moglie, è più grave. Per fortuna, c’è il surreale incontro con l’idolo calcistico suo omonimo, Cantona (nel ruolo di se stesso). Sembra un’idea esile, la vivifica la presenza del regista Ken Loach.

Si vira addirittura verso il buio (solo nel titolo) con l’ultima commedia di (e con) Sergio Rubini, L’uomo nero, storia di un capostazione pittore che vive con moglie (Valeria Golino) e cognato (Riccardo Scamarcio), ripercorsa dal figlio ormai adulto (Fabrizio Gifuni). Ci sono Anna Falchi, Maurizio Micheli, Margherita Buy.

E se non ne avete abbastanza di fratture coniugali, ecco il disincantato L’isola delle coppie di Peter Billingsley, dove Jason Bateman e Kristen Bell, Vince Vaughn e Malin Akerman, Jon Favreau e Kristin Davis, Faizon Love e Kali Hawk approdano per sanare i propri problemi di comunicazione, rilassandosi (?). C’è anche Jean Reno.

Moon di Duncan Jones (figlio di David Bowie), infine, ci conduce nuovamente nell’oscurità, segnatamente sulla base lunare in cui ha vissuto per un triennio un astronauta (Sam Rockwell), a caccia di risorse energetiche. A due settimane dal rientro… Con Kevin Spacey.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

14 minuti ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

19 minuti ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

27 minuti ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

29 minuti ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

31 minuti ago

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

2 ore ago