Ma c’è
spazio per i sentimenti in una questione di cuore e in un’esplorazione
della vita delle api, nonché per l’indignata memoria di chi è complice
del silenzio.
Robert De Niro, Bruce Willis, Sean Penn e sua moglie Robin Wright sono nella commedia di Barry Levinson Disastro a Hollywood, con un produttore che ha pochi giorni per completare un film. Non è la prima satira sul cinema, ma è la terza creatura del tandem Levinson-De Niro.
Nella carreggiata accanto romba Fast & Furious – Solo parti originali, quarta avventura dei piloti clandestini e primo sequel con i protagonisti del film capostipite: il ricercato Vin Diesel e l’agente Paul Walker, costretti a far fronte comune in una movimentata caccia allo spacciatore. Il regista Justin Lin aveva già diretto il precedente episodio.
Il fascino degli attori Ryan Phillippe e Eva Green dovrebbe costituire motivo di attrattiva anche per Franklyn, regia di Gerald McMorrow, thriller futuribile che collega la Londra odierna a una metropoli di domani attraverso le tormentate vicende di quattro personaggi e la fatale traiettoria di un proiettile.
Atmosfere più gentili, anzi “mielose”, ne La vita segreta delle api di Gina Prince-Bythewood, in cui l’orfana Dakota Fanning è accolta in casa di tre emancipate sorelle: Queen Latifah, Alicia Keys e Sophie Okonedo. La storia si svolge in epoca di lotte per i diritti civili.
Un romanticismo diverso caratterizza l’ultima Francesca Archibugi, Questione di cuore, con una strana coppia di ammalati: Antonio Albanese, sceneggiatore in crisi, e Kim Rossi Stuart, meccanico “de core”. Il côté femminile comprende Francesca Inaudi e Micaela Ramazzotti.
Italiano (sebbene ambientato in Argentina) è a sua volta Complici del silenzio di Stefano Incerti con Alessio Boni e Giuseppe Battiston. Si racconta di due cronisti sportivi coinvolti loro malgrado nei fattacci del regime sudamericano durante i mondiali di calcio del ’78.
Rimanendo in Europa, esce il secondo e conclusivo capitolo delle gesta criminali di Jacques Mesrine (sullo schermo un incarognito Vincent Cassel), Nemico pubblico n.1 – L’ora della fuga, ancora per la regia di Jean-François Richet. Dopo l’evasione, Jacques tenta di far perdere le sue tracce…
a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…
Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Le agevolazioni…
L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…