Week end tra i borghi: in Sicilia parte il Treno d’epoca | Viaggi attraverso la natura e la storia
Un week end tra i più bei borghi della Sicilia in un viaggio tra storia e natura a bordo dei treni d’epoca. Ecco l’iniziativa di grande successo.
In Sicilia il turismo è ciò che alimenta in buona parte l’economia della regione intera. Sono centinaia i cittadini del mondo intero che ogni anno decidono di recarsi in quella che è una delle isole più belle e ricche dell’Europa intera. La Sicilia ha veramente molto da offrire in termini di paesaggi e di opportunità per coloro che deciso di restare in Italia per i loro viaggi.
Ma in fondo sappiamo bene che i panorami che possiamo vedere nella nostra penisola, difficilmente li vedremo in altre zone del mondo intero e la Sicilia è comunque una delle regioni migliori per viaggiare tutto l’anno.
Un bellissimo mare e un’entroterra affascinante sono quello che la contraddistingue e che la rende una terra unica. Ma pensa se si potesse visitare la bella Sicilia a bordo di un romanticissimo e iconico treno d’epoca, non sarebbe entusiasmante? Ferrovie dello Stato ha deciso di dedicare un intero calendario di viaggi a quelli che sono i suoi treni storici.
Per questo 2024 sono già 33 i viaggi organizzati e spalmati su 3 mesi.
Per incentivare il turismo anche fuori stagione
Siamo abituati a pensare al turismo solo ed esclusivamente estivo, perchè ognuno di noi viaggia molto più spesso in estate piuttosto che in inverno, ma la realtà è che viaggiare ci arricchisce e poterlo fare tutto l’anno sarebbe sicuramente la scelta migliore. L’iniziativa dei treni d’epoca cerca di incentivare quello che è il turismo fuori stagione, si rimette in circolo dei treni storici per valorizzare alcuni itinerari veramente panoramici.
Un invito a viaggiare tutto l’anno, ma anche a conoscere il territorio siciliano in un periodo dell’anno che risulta essere molto più tranquillo dei mesi estivi.
Il ritorno dei Treni storici siciliani
Era il 2018 quando questa iniziativa è stata lanciata in campo per la prima volta, ma poi arrivò il Covid a rovinare veramente tutto. Ecco che ora si riparte e se nel 2024 sono stati 22 i viaggi organizzati, se ne prevedono ancora di più nel 2025. Un viaggio tra le bellezze siciliane, i parchi e i monumenti di questa isola.
L’iniziativa iniziata il 14 settembre, finirà l’8 dicembre, per poi fare spazio alle iniziative per il periodo natalizio. I biglietti per viaggiare sui mitici treni anni ’30, possono essere acquistati sui canali ufficiali Trenitalia.