Cronaca

Wedding Style, Amanda Prini e l’arte di personalizzare un sogno

Si è da poco conclusa la seconda edizione di Wedding Style, importante manifestazione di arte floreale, patrocinata da Confcommercio Palermo, che per il secondo anno ha scelto, a Palermo, la suggestiva location di Villa Boscoreale per dare vita al tema del Fantasy, attraverso le creazioni floreali ideate dai grandi nomi del floral design nazionale e internazionale, insieme a 30 studenti provenienti dall’Italia e dalla Bulgaria. A curare la regia foto e video dell’evento, Serafino Geraci, che ha saputo cogliere l’essenza di un’atmosfera magica, dove la dimensione favolistica ha trovato quattro declinazioni per quattro matrimoni da sogno.

«Abbiamo interpretato il tema fantasy giocando con le emozioni e le sensazioni, con l’apporto in questo senso, di tutti i partecipanti del corso di formazione, per cercare di trasmettere il wedding dreams, l’idea del matrimonio da sogno, attraverso la struttura che abbiamo allestito – ci racconta la floral designer Amanda Prini, per la prima volta a Wedding Style -. Si tratta di una struttura che ha la forma di un’onda molto morbida, che può essere interpretata in molti modi: l’onda del mare, il tappeto di Aladino, l’unione di due anime. Il nostro lavoro è proprio lavorare sul messaggio da trasmettere. Messaggio che ci viene passato dagli sposi, ma che poi vogliamo passare agli sposi stessi, attraverso le forme, il colore, l’olfatto con i profumi, ma anche con tutto quello che può ricordare una memoria nel futuro».

È la sua prima esperienza come docente di Wedding Style. Com’è stato l’impatto con gli studenti?

«C’è stato uno scambio importante e il lavoro finale ne è il risultato. Purtroppo in Italia non ci sono molti eventi di questo tipo. I docenti italiani più in gamba sono proiettati più all’estero, quindi corsi di questo rappresentano occasioni preziose per i nostri ragazzi. Il fatto poi che ogni anno ci siano delle novità è sicuramente un punto a favore dell’organizzazione, perché dà la possibilità ai corsisti, che hanno già partecipato alle passate edizioni  di poter sempre imparare e confrontarsi con professionalità nuove».

Qual è l’aspetto che contraddistingue la sua arte floreale?

«Faccio questo lavoro da 19 anni e ho fatto un percorso con tre scuole diverse, e ciò su cui ho sempre puntato è la personalizzazione. Uso la tecnica per far venire fuori quello che è il mio carattere, la mia firma, che ovviamente evolve nel tempo».

Carmelinda Comandatore

Osservo, ascolto, racconto, creando connessioni. Hai una storia da raccontare? Contattami ;-)

Recent Posts

Francesca Fagnani, finalmente si sbottona su Teo Mammucari: “Ho preparato…” | Altro che tutto spontaneo

Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…

2 ore ago

NASpI, aumenti per tutti: non c’è differenza tra i cittadini, tutti avranno importi più alti | Ormai è deciso

In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…

7 ore ago

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

9 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

9 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

9 ore ago