Vucciria e Kalsa, la polizia presidia i luoghi della movida a Palermo
Con l’entrata nel vivo della stagione estiva, la Polizia di Stato ha implementato i servizi volti a vagliare la regolarità dei numerosi locali dislocati su tutto il territorio palermitano che, oltre ad esercitare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, svolgono pubblici spettacoli e serate danzanti.
In tale contesto, già nel mese di giugno, poliziotti appartenenti alla Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, unitamente a personale dell’ASP, avevano effettuato controlli amministrativi nell’area di Piazza Magione, nel corso dei quali erano state riscontrate numerose irregolarità.
Il gestore di un pub era stato sanzionato per diffusione sonora all’esterno del locale con contestuale sequestro amministrativo dell’apparecchiatura per 5 giorni. Il titolare, sanzionato per violazioni al CdS, era stato inoltre indagato in stato di libertà per non aver rispettato l’occupazione del suolo pubblico aumentando arbitrariamente di complessivi 100 mq la porzione di suolo concessa.
Il controllo relativo invece ad una pizzeria, insistente nella stessa zona, aveva portato ad indagare, in stato di libertà, il gestore poiché occupava abusivamente circa 180 mq di suolo pubblico con contestuale violazione al CdS. Contestata, inoltre, l’assenza della tabella giochi proibiti prevista dall’art.110 del T.U.L.P.S..
Il proprietario di un bar era stato invece indagato in stato di libertà poiché occupava abusivamente il suolo pubblico per 80mq in difformità dell’autorizzazione comunale di 48 mq; contestata la violazione dell’art.20 del CdS.
Anche lo storico quartiere della Vucciria, tradizionale luogo di attrazione per la movida giovanile cittadina è stato presidiato dai poliziotti che, sulla base del protocollo di sicurezza “Alto Impatto”, hanno effettuato nello scorso week end stringenti controlli volti a tutelare la sicurezza dei presenti e garantire il principio di libera concorrenza tra commercianti.
Nel corso delle suddette operazioni sono state schierate consistenti aliquote di unità operative garantendo, attraverso diverse articolazioni –Commissariato di P.S. “San Lorenzo”, poliziotti della Divisione Anticrimine, poliziotti dell’Ufficio di Gabinetto, Reparto Mobile, Gabinetto Regionale Polizia Scientifica, personale dell’Arma dei Carabinieri, Polizia Municipale e personale Rap- per i settori di competenza, una significativa presenza sul territorio.
Gli operatori, monitorando l’area circoscritta, hanno potuto procedere al sequestro amministrativo, a carico di ignoti, di due banconi in metallo e legno e di un frigo verticale a vetrina, utilizzati per la vendita a dettaglio su area pubblica di bevande alcoliche in bottiglie.
Sono stati eseguiti inoltre accessi ispettivi presso esercizi commerciali non riscontrando, in questo caso, alcuna irregolarità.
L’azione di contrasto della Polizia di Stato ad ogni forma di abusivismo in materia di pubblici spettacoli e del commercio in genere, continuerà anche nelle prossime settimane.